Categories: ComunicatiNews

Palazzi Carducci e Troilo, teatro Fusco: la Regione convoca il Comune di Taranto

Non è tanto un problema di risorse, perché quelle ci sono, quanto di tempistica. I palazzi Troilo e Carducci, in Città vecchia, e il teatro Fusco, nel Borgo, rischiano di vedere volare via i finanziamenti messi a disposizione per la loro ristrutturazione. Non solo, perché al pericolo reale che il Comune di Taranto possa perdere i finanziamenti rivenienti dai fondi FESR si aggiunge quello di dover restituire le somme che l’Unione europea ha stanziato per l’acquisto degli immobili.

Per scongiurare tutto questo, su sollecitazione dell’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Gianni Liviano, il capo di gabinetto della Regione Puglia, Claudio Stefanazzi, ha convocato per il prossimo 3 agosto un tavolo tematico per le problematiche relative, appunto, ai palazzi Troilo e Carducci e al cinema teatro Fusco. L’appuntamento è per le ore 10.30 di lunedì 3 agosto nell’Ufficio del capo di gabinetto, a Bari. All’incontro sono stati invitati il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, Francesco Palumbo, direttore Area politiche per la promozione del territorio, Francesco Pace, dirigente servizio Urbanistica-Assetto del territorio, Anna Maria Candela, dirigente servizio Programmazione sociale, Silvia Pellegrini, dirigente servizio Beni culturali, Silvio Rufolo, dirigente Pianificazione urbanistica Comune d Taranto, i consiglieri comunali Dante Capriulo, Francesco Venere e Paolo Ciocia, i responsabili dei tre Rup.

I palazzi Troilo e Carducci e, con loro, il teatro Fusco, sono troppo importanti per il rilancio culturale della Città vecchia di Taranto e per la riqualificazione del borgo umbertino. Il nostro – spiega l’assessore regionale Liviano – vuol essere un contributo costruttivo e un tentativo di porre fine a questa vicenda che si trascina da anni. Nessuna primogenitura, solo la volontà di far crescere un’importante realtà come quella tarantina. Per questo motivo – conclude l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale – voglio rivolgere un sentito ringraziamento al dott. Claudio Stefanazzi il quale ha subito raccolto il mio appello”.

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

42 minuti ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

6 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

8 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

12 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

17 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago