Categories: NewsOk News

“Tramonto in Jazz” al Parco Archeologico di Saturo

Per la prima volta arriva a Taranto il Locomotive Jazz Festival, evento consolidato nel panorama regionale (e non solo) che quest’anno taglia il traguardo della sua decima edizione. E, per l’occasione, sarà il Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano, Taranto) ad ospitare una delle tappe del prestigioso evento, l’unica per l’intero capoluogo ionico. Ed è grande attesa per il concerto “Tramonto in Jazz” in programma lunedì 27 luglio a partire dalle 18.30 con ingresso completamente gratuito. Suggestivo per il pubblico sarà il connubio tra spettacolo, natura, mare e archeologia, lasciandosi cullare dalle note di Luciano Biondini alla fisarmonica e Raffaele Casarano al sax.

Sarà un vero e proprio concerto sull’erba: per gli artisti infatti niente palco, ma un contatto diretto con la gente, seguendo il fil rouge dell’edizione 2015 “L’Equilibrista senza fine”, che evoca continuità e improvvisazione, in un crescendo di emozioni. Tutto questo, all’ombra della Torre Costiera del XVI secolo e delle terme pubbliche della villa di età romana che rappresentano una parte dell’inestimabile patrimonio archeologico del Parco. Non a caso, quest’anno il Festival esce dai confini tradizionali e coinvolge la Puglia con un’edizione speciale: sei date itineranti e quattro a Lecce sotto il segno del jazz, scegliendo come palcoscenico scenari naturali e beni architettonici per sensibilizzare alla tutela del paesaggio e delle bellezze del territorio, frutto della collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Luciano Biondini, fisarmonicista dall’età di dieci anni, si rivolge al jazz dopo l’incontro con il chitarrista Valter Ferrero, e in seguito collabora con affermati musicisti come Rabih Abou-Khalil, Rita Marcotulli, Daver Bargeron, Michel Godard, Enrico Rava, Roberto Ottaviano, Fabrizio Bosso, Greg Cohen. Lavora regolarmente con il sassofonista argentino e clarinettista Javier Girotto.  Raffaele Casarano, direttore artistico e ideatore (con l’associazione MusicAltra) del Locomotive Jazz Festival, vanta collaborazioni con Paolo Fresu, Buena Vista Social Club, Javier Girotto, Jim Watson, Andrea Braido, Eddy Palermo, Patrizia Conte, Ensemble Notte Della Taranta, Paola Turci, Omar Pedrini, Stadio, Negramaro e molti altri. Intensa la sua attività artistica a livello internazionale e la partecipazione a trasmissioni televisive e radiofoniche (es Radio Rai 1). Le eleganti note del jazz di Biondini e Casarano, unite agli straordinari tramonti di Saturo, daranno vita ad un pomeriggio esclusivo, che ha il patrocinio del Comune di Leporano. A seguire, poi, le selezioni musicali di Franzi Baroni (dal soul alla bossa, dal rap al rock, passando per indie ed elettronica) e l’appuntamento con “Beer&Jazz” (dove BirrotecaPuglia.it presenterà due birre lager prodotte proprio a Taranto.

INFO: www.locomotivejazzfestival.it.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago