A confrontarsi nella tavola rotonda saranno il regista e attore Raffaele Zanframundo, il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace e il docente del Politecnico di Bari Leo Palmisano. Modera Giovanni Colonna, console Touring Club. Zanframundo, da anni, alternal’attività di attore e regista in numerosi spettacoli, con prestigiose collaborazioni (Albertazzi, Missiroli, Izzo). È autore del cortometraggio “Effetto Pasolini” che verrà proiettato nel corso della serata. Palmisano è sociologo ed etnografo, autore di numerose inchieste e pubblicazioni. Leporace- origini calabro lucane- ha grande esperienza del mondo della scrittura, del giornalismo e del cinema.
In apertura della tavola rotonda “Cinema e turismo nella terra delle gravine: da Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini al Racconto dei Racconti di Garrone”, previsti i saluti istituzionali affidati al sindaco di Mottola Luigi Pinto, all’assessore al turismoArcangelo Montanaro e, per il GAL Luoghi del Mito che finanzia l’iniziativa, a Luca Lazzaro di Confagricoltura. A seguire, accompagnamento musicale di Fabio Donvito e Giuseppe Difonzo.
La serata è aperta al pubblico: appassionati di cinema e semplici curiosi che vogliono scoprire retroscena legati al territorio e un pezzo di storia. “Accompagneremo gli spettatori tra i luoghi incantati che hanno fatto da sfondo ai due film- anticipa Zanframundo- a seguire il reading della favola La Pulce di Gianbattista Basile, dal momento che l’episodio dell’orco della pellicola di Garrone è stato girato proprio nei villaggi rupestri di Mottola”.
Info: 099.8867640, facebook.com/IatMottola.
Prestate moltissima attenzione a una notizia che è stata diffusa proprio in queste ore: a…
In un periodo così delicato per gli italiani si torna a parlare nuovamente dei pagamenti…
Scatta un nuovo divieto ufficiale per il prelievo dei contanti: non potrai prelevare nemmeno al…
La diva delle dive aveva un incarnato radioso e i suoi segreti di bellezza possono…
In questo periodo dell’anno i cittadini italiani sono chiamati a presentare tutta la documentazione relativa…
Si torna a parlare nuovamente della condotta da tenere ai posti di blocco: se non…