A confrontarsi nella tavola rotonda saranno il regista e attore Raffaele Zanframundo, il direttore della Lucana Film Commission Paride Leporace e il docente del Politecnico di Bari Leo Palmisano. Modera Giovanni Colonna, console Touring Club. Zanframundo, da anni, alternal’attività di attore e regista in numerosi spettacoli, con prestigiose collaborazioni (Albertazzi, Missiroli, Izzo). È autore del cortometraggio “Effetto Pasolini” che verrà proiettato nel corso della serata. Palmisano è sociologo ed etnografo, autore di numerose inchieste e pubblicazioni. Leporace- origini calabro lucane- ha grande esperienza del mondo della scrittura, del giornalismo e del cinema.
In apertura della tavola rotonda “Cinema e turismo nella terra delle gravine: da Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini al Racconto dei Racconti di Garrone”, previsti i saluti istituzionali affidati al sindaco di Mottola Luigi Pinto, all’assessore al turismoArcangelo Montanaro e, per il GAL Luoghi del Mito che finanzia l’iniziativa, a Luca Lazzaro di Confagricoltura. A seguire, accompagnamento musicale di Fabio Donvito e Giuseppe Difonzo.
La serata è aperta al pubblico: appassionati di cinema e semplici curiosi che vogliono scoprire retroscena legati al territorio e un pezzo di storia. “Accompagneremo gli spettatori tra i luoghi incantati che hanno fatto da sfondo ai due film- anticipa Zanframundo- a seguire il reading della favola La Pulce di Gianbattista Basile, dal momento che l’episodio dell’orco della pellicola di Garrone è stato girato proprio nei villaggi rupestri di Mottola”.
Info: 099.8867640, facebook.com/IatMottola.
Pessime notizie in arrivo per gli italiani: l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ufficialmente la sua…
In questi giorni tutti parlano di Jimmy Kimmel, di ABC e della libertà di parola.…
Gli americani, nel corso delle ultime ore, si sono svegliati con una notizia straziante: è…
Shock per i cittadini italiani: una notizia dell’ultima ora fa riferimento agli sconti vietati nei…
Si torna a parlare nuovamente del bollo auto, una delle tasse più criticate ma per…
Charlie Hunnam si trasforma nel serial killer Ed Gein nella nuova stagione di Monster. Sarà…