Categories: ComunicatiNews

Startup innovative: focus sui settori moda e agroalimentare

Sperimentare percorsi di innovazione e sviluppare collaborazioni con startup innovative promosse e partecipate dall’incubatore Luiss EnLabs: è stato questo l’esito di un incontro tenutosi a Roma da Finindustria, sollecitato da imprenditori della delegazione di Martina Franca di Confindustria Taranto. L’evento è stato possibile in quanto Finindustria è socia di LVenture Group, l’unica società italiana quotata in borsa che investe in realtà produttive digitali a forte carattere innovativo e che, appunto, gestisce l’acceleratore di imprese .

La riunione ha visto la partecipazione di Pietro Vito Chirulli, presidente della Holding di Confindustria Taranto, Giuseppe Ancona, delegato di zona, Martino Filomena, presidente della sezione Moda e Mario Mantovani, vice direttore della stessa Associazione. In apertura dell’incontro Luigi Capello, amministratore delegato di LVenture Group, ha illustrato i risultati che sinora la società romana ha conseguito, quali 33 start up partecipate, 300 nuovi posti di lavoro e circa 4 milioni di euro investiti in start up innovative.

Successivamente gli esponenti di Confindustria Taranto hanno incontrato i giovani imprenditori insediati nell’incubatore, visionando con particolare attenzione i progetti espressione dei settori della moda e dell’agroalimentare. Giuseppe Ancona e Martino Filomena, nel corso dei colloqui intrattenuti, hanno approfondito quelle tematiche di innovazione che possono essere applicate anche nel contesto produttivo del distretto di Martina Franca, ai fini di una riduzione dei costi di produzione a tutto vantaggio dell’introduzione di nuove tecnologie digitali nei processi di distribuzione e vendita. Di tali esiti, si darà apposita comunicazione in una prossima riunione della delegazione presso la sede sita al Centro Servizio Tessile. Pietro Vito Chirulli, infine, ha dichiarato la ferma volontà di Finindustria di consolidare queste forme di collaborazione e, nel contempo, sperimentarne delle nuove con LVenture Group in modo da favorire lo scambio di conoscenze tra le start up ed i soci sia della Holding sia di Confindustria Taranto.

NOTA STAMPA DI CONFINDUSTRIA TARANTO

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

5 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

7 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

11 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

16 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago