Categories: ComunicatiNews

Crollo a Taranto, Ance: “Urgente rilancio politiche di rigenerazione urbana”

La tragedia di Via Pupino, con la perdita di una vita umana, con il ferimento di altre persone, con la paura e il disagio per decine di famiglie ci rattrista e ci colpisce profondamente”, così il Presidente di ANCE Taranto Antonio Marinaro che esprime anche a nome di tutti le imprese del settore il profondo cordoglio ai familiari e alle persone colpite.

Secondo il Presidente Marinaro il tragico evento accaduto nella centralissima Via Pupino ripropone in tutta la sua assoluta emergenza lo stato di complessivo decadimento sociale, economico e anche edilizio del borgo. Ormai capita sovente che, passeggiando per le vie centrali della nostra città ci si trovi al cospetto di facciate di edifici segnate implacabilmente dal tempo, dall’abbandono e dal degrado.

Un impoverimento edilizio evidente per un declassamento urbano che attrae marginalità e fragilità sociali, in un circolo vizioso che sembra essersi ormai impadronito di larghi brani della città storica. L’ANCE Taranto ripropone al Sindaco e a tutta l’amministrazione comunale l’urgenza di una visione complessiva delle problematiche di riqualificazione e consolidamento dell’intera parte storica del nostro tessuto urbanistico che comprende la Città Vecchia ma anche il Borgo.

Si rende dunque indispensabile – con il dialogo ed il contributo di tutti , con la rinnovata attenzione del Governo Regionale, del nuovo Assessore tarantino Liviano e di tutti i nuovi rappresentanti territoriali in Regione – lavorare per un immediato e visibile rilancio delle politiche di rigenerazione urbana a partire da quelle per la città storica.

Per far ciò, diventa a questo punto davvero imprenscindibile puntare con immediatezza a risolvere due questioni fondamentali: individuare un assessore all’urbanistica che possa autorevolmente dare i giusti impulsi per le azioni di rilancio urbano e dotare tale fondamentale settore dell’amministrazione delle risorse che servono per fare piani, programmi e progetti per Taranto. Un assessorato all’urbanistica “senza portafoglio” e senza mezzi per operare, sarebbe assolutamente inefficace e improduttivo e servirebbe solo a scrivere nuove storie di ritardi ed inadempienze.

ANCE TARANTO

admin

Recent Posts

“Patente, libretto e adesivo”: non ce l’hai? Multa immediata I Ufficiale, devi attaccarlo sul vetro o sei fuorilegge

Presta moltissima attenzione quando ti trovi in strada: possono chiederti la patente, il libretto e…

9 ore ago

Sotto la coperta con una tazza di tè: tre romanzi cozy per entrare nel mood autunnale

L'autunno è la stagione in cui il tempo rallenta ed è il momento per riscoprire…

17 ore ago

Halloween low cost | 4 idee per costumi originali senza spendere una fortuna

Non si ha sempre il budget per comprare un costume di Halloween. Anche con pochi…

18 ore ago

“Da LIDL lo pago meno di 10 euro, ti rendi conto?”: RISPARMIO EPOCALE, finora hai buttato i soldi, ora la tua casa sarà uno spettacolo

Nuove e importantissime novità in casa Lidl: questa volta il colosso tedesco sbaraglia la concorrenza…

20 ore ago

Allarme influenza | Il vaccino è l’arma che permette di evitare eventuali complicazioni

L’influenza arriva dall’Oriente ed è aggressiva. L’Italia deve affrettarsi con una campagna vaccinale massiva prima…

1 giorno ago

Trump, la Casa Bianca e il rifugio dell’Apocalisse: dentro la fortezza che sopravvivrà al mondo

In Usa esiste una montagna blindata che può sfidare una guerra nucleare. Trump ne è…

1 giorno ago