Categories: ComunicatiNews

Dal Mise 8 milioni di euro per le cooperative sociali

La Confcooperative ha messo a punto gli strumenti di gestione per un finanziamento complessivo di oltre 8 milioni di euro, che il MISE ha reso disponibili, a partire dal prossimo 20 luglio, per il sostegno delle cooperative sociali del Mezzogiorno. Attraverso il proprio organismo CFI (Cooperazione Finanza e Impresa), che acquisirà una partecipazione temporanea di minoranza nelle cooperative beneficiarie dell’aiuto, si potranno ottenere agevolazioni finanziarie a tasso agevolato per due differenti situazioni.

Una prima fattispecie si rivolge alle cooperative sociali dell’intero territorio nazionale, favorendone la costituzione o sostenendo quelle già costituite da non oltre 24 mesi dalla data di presentazione delle domande d’aiuto. La seconda è a favore solo delle cooperative della Regione Puglia e delle altre Regioni Meridionali, in particolare per sostenere lo sviluppo o la ristrutturazione nel caso di cooperative sociali già esistenti.

I finanziamenti, che avranno la durata massima di 10 anni, copriranno il 100% del programma di investimento e non potranno essere superiori a quattro volte il valore della partecipazione detenuta nella cooperativa da CFI, con un tetto massimo di un milione di euro. Gli aiuti saranno concessi per la realizzaz ione di un programma di investimento non ancora avviato alla data di presentazione della domanda di finanziamento, per le spese relative all’acquisizione degli attivi materiali e immateriali, finalizzato alla creazione, ampliamento, diversificazione, cambiamento radicale del processo produttivo esistente.

Potranno anche essere sostenute spese connesse allo svolgimento dell’attività d’impresa già avviate ricorrendo le condizioni del Reg. 1407/2013 oppure il finanziamento del capitale circolante per il riequilibrio della struttura finanziaria. Le domande, che potranno essere presentate dal 20 luglio prossimo, saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. La Confcooperative di Taranto, esprimendo soddisfazione per l’iniziativa che conferma la sua particolare vicinanza alla cooperazione sociale, si rende disponibile per fornire agli interessati tutte le informazioni del caso presso propri uffici, in viale Magna Grecia n.468, tel. 099 7723596, aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

1 ora ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

2 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

6 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

12 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

14 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

19 ore ago