Categories: Salute

Cardiologia, Capriulo e Venere preoccupati per l’accorpamento

I consiglieri comunali Dante Capriulo e Francesco Venere scrivono al direttore dell’Asl di Taranto e per conoscenza al sindaco Stefàno e al neo presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, per chiedere la modifica all’accorpamento della struttura complessa di cardiologia dell’ospedale “Moscati” con il SS. Annunziata.

«In questi anni abbiamo potuto apprezzare lo sforzo del personale medico ed infermieristico per fornire un’adeguata assistenza ai cittadini – si legge nella lettera – testimoniato tra l’altro, dalle oltre 25mila prestazioni specialistiche annue eseguite ed i circa mille ricoveri». La cardiologia del Moscati serve quindi un territorio molto vasto «anche a fronte delle scientificamente dimostrate correlazioni tra inquinamento ambientale e malattie cardiologiche».

Secondo i consiglieri l’accorpamento «rischia di determinare un depauperamento di professionalità a svantaggio della qualità degli interventi eseguiti».  Raccogliendo dunque «la preoccupazione di molti cittadini dopo aver appreso che la Asl ha deliberato di declassare la struttura complessa di Cardiologia del Moscati a struttura semplice, accorpandola alla cardiologia del S.S. Annunziata di Taranto»,  Capriulo e Venere, chiedono al direttore dell’Azienda sanitaria locale, in via ufficiale, tramite una richiesta scritta, di «rivedere questa decisione, conservando la struttura complessa all’ospedale Moscati».

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

2 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

6 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

19 ore ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago

“Prego mi fornisca il QR CODE”: cartelle esattoriali addio, non mi fate più paura I Approvato il piano ‘salva-tasche’, gli italiani si salvano col nuovo sistema online

Importantissime novità per i contribuenti italiani: le cartelle esattoriali ormai non servono più, puoi usare…

2 giorni ago