Categories: NewsOk News

Spiaggia di Specchiarica, Romina Power in prima linea contro lo scarico a mare

TARANTO – Erano in tanti, oggi pomeriggio, ad accogliere Romina Power sulla spiaggia di Specchiarica, marina di Manduria, dov’era programmata la liberazione  in mare di una tartaruga della specie “Caretta Caretta” sottoposta nei giorni precedenti alle cure del Centro Recupero Fauna Selvatica di Calimera. La Power ha sposato con convinzione la battaglia che cittadini e associazioni locali stanno portando avanti contro lo scarico a mare del depuratore consortile di Manduria e Sava.

L’artista americana, da sempre innamorata della Puglia, scelta anche per le vacanze, è stata l’autrice di una lettera rivolta al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per sollecitare un suo intervento contro «lo scempio dell’acquedotto pugliese». Sulla spiaggia di Specchiarica erano presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Manduria, Roberto Massafra, alcuni amministratori di Avetrana ed esponenti dei comitati in lotta contro lo scarico a mare.

LA LETTERA AL PRESIDENTE EMILIANO

Gentile Presidente, le sono ben note le motivazioni che spingono le popolazioni ionico salentine, da Lizzano a Porto Cesareo, ad opporsi risolutamente allo sversamento nel mar Jonio di decine di migliaia di metri cubi di reflui fognari al giorno, provenienti dai previsti collettori di fogna che l’Acquedotto Pugliese, finora sostenuto dall’ex governatore Vendola, intende realizzare nei punti più belli ed attraenti della costa ionico salentina, dalla Salina di Manduria/Specchiarica, all’area marina protetta di Porto Cesareo, fino alla Marina di Lizzano, dove proprio poche ore fa, per una millenaria legge di natura che è anche una lezione per tutti noi, una tartaruga marina della specie ‘caretta’ ha deposto oltre 100 uova che, opportunamente assistite, si schiuderanno alla fine di agosto: questo accade proprio dove la magistratura tarantina ha di recente bloccato lo scarico inquinante di un collettore fognario identico a quello che si vuole costruire a Specchiarica.

Uno dei principali pregi della Puglia e’ il mare: limpido, trasparente e profumato. Io vengo dall’America per poter fare il bagno qui. E non solo io. Come possiamo pensare di continuare ad attirare il turismo se incominciamo ad inquinare il mare? Chi vuole fare il bagno nella fogna ? E come faremo a mangiare gli ottimi frutti del mare una volta che lo abbiamo inquinato? Dopo non si potra’ piu’ tornare indietro! Le sue posizioni sono note, e le ha espresse in contatti informali anche alla sottoscritta, ancor prima della Sua elezione alla guida di una regione baciata dalle ricchezze naturali e quindi votata ad uno sviluppo rispettoso della natura e dell’ambiente, come dicono le statistiche, che la vedono sempre più in cima alle preferenze del turismo internazionale.

Dia quindi ulteriore seguito alle Sue promesse e fermi immediatamente lo sciagurato progetto di scarico nel mare di Specchiarica di acque di fogna senza alcuna depurazione: per fare questo, non Le mancano i poteri, l’esperienza (come insegna Punta Perotti), le risorse erariali per eventuali risarcimenti, né staff di professionisti che lavorino finalmente per una soluzione che unisce la necessità di un sistema fognario efficiente al rispetto dell’ambiente e della volontà popolare: che è assolutamente contraria all’ennesimo scempio consumato a danno del proprio ambiente, della propria cultura, della propria economia. Confido in un Suo graditissimo riscontro.

Cordiali saluti.

Romina F. Power, cittadina onoraria di Avetrana

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

48 minuti ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

3 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

7 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

12 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago