Categories: EventiNews

La Resistenza attraverso il Vino: appuntamento a Grottaglie

Il vino e il cinema per raccontare al mondo l’esperienza di “resistenza naturale” di alcuni viticoltori italiani che affrontano la crisi, ma anche il mercato globale e l’eterno conflitto tra produttività e sostenibilità ambientale, con la messa a dimora, la coltura e la cultura del Vino Nature. Saranno questi i temi di due anteprime in una: quella della sesta edizione della rassegna eno-culturale di Vino è Musica in programma i prossimi 30 e 31 luglio nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie, e quella di Vicoli Corti, la rassegna di “piccoli” film che si svolgerà dal 20 al 23 agosto nel centro storico di Massafra.

Scenario dell’evento che si terrà a Grottaglie il prossimo 6 luglio, sarà il Giardino di Casa Vestita (casa-museo della ceramica di tradizione – ndr). Qui dopo l’anteprima al Festival di Berlino, arriverà in proiezione “Resistenza Naturale”  l’ultimo docu-film dell’americano Jonathan Nossiter (lo stesso candidato alla Palma D’Oro a Cannes per il suo lavoro “Mondovino”). “Resistenza Naturale” è un inno alla resistenza italiana: dal vino, all’agricoltura, al cinema che cambia.

Il lavoro di Nossiter sarà presentato da due estimatori della materia: il coordinatore di Slow Wine Puglia, Francesco Muci e il presidente dell’AGAP (Asociazione Giornalisti Agroalimentare Puglia), nonché giornalista RAI, Michele Peragine.  Durante la serata, come nello stile di Vino è Musica, saranno portate in degustazione etichette delle aziende vitivinicole protagoniste del docu-film sui vini naturali: Azienda Vitivinicola “La Stoppa”, Azienda Agricola biodinamica “Cascina degli ulivi”, Azienda Agricola Pacina e Azienda Agricola “La Distesa”.

Buon vino, sostenibilità ecologica e sostenibilità culturale che oltre al dibattito e alla proiezione del film,  si sostanzieranno anche nella possibilità di visitare la collezione di ceramica artigianale antica ospitata all’interno di Casa Vestita e frutto del lavoro di ricerca e conservazione del Maestro Cosimo Vestita. Nel corso della serata sarà anche possibile visitare la Chiesetta rupestre e ammirare gli affreschi in essa contenuti datati tra il XII e XIV secolo.

Ingresso ore 20.00. Gratuito. Vista la limitatezza dei posti disponibili è gradita prenotazione all’indirizzo mail: info@vinoemusica.it

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago