L’impedimento della partecipazione della forza lavoro a questi processi ha prodotto l’abbassamento dei livelli di coinvolgimento e disaffezione dalla politica. Il circolo non nasce come occasione per la difesa del posto del lavoro, ma come necessità di diffondere una cultura del lavoro indispensabile per una nazione, che ha fondato le sue “chances” sullo sviluppo industriale e sottrarre questi destini da politici demagogici e pressapochisti.
Saremo un baluardo contro la degenerazione e contro i superficialismi; presidieremo il territorio e ci confronteremo ad armi pari con la società jonica e nazionale senza subire pregiudizi e rancori. Non possiamo costruire su questi temi una società conflittuale. Sulle “nostre” questioni esprimeremo sempre, in piena libertà, il nostro pensiero e faremo sentire la nostra voce. Una società dialettica contribuisce alla crescita culturale e civile di una comunità. Abbiamo atteso la conclusione della campagna elettorale per le regionali per costruire il circolo e per non dare la stura a interpretazioni strumentali e artificiose, al fine di dare concretezza a decisioni assunte da tempo, anche grazie alle molteplici istanze proveniente dalle varie aree produttive di stabilimento.
Anomala potrebbe sembrare anche la denominazione del circolo dedicata a un economista del secolo scorso, Joseph Schumpeter, per le sue teorie economiche e la sua visone dello sviluppo e delle innovazioni tecnologiche in una visione di coinvolgimento tra forze lavoratrici, imprenditori, e società civile. Invero noi vogliamo volgere lo sguardo al futuro dell’azienda e del progresso del nostro territorio. Alla direzione provinciale del partito inviamo l’anagrafe dei primi aderenti al circolo, allegandola al presente documento.
Per il circolo- il comitato promotore
Carlo De Fiori – imp
Arcangelo Casale- ope
Patrizia Piretto- imp
Antonio Cantisani- imp
Antonio Menna-imp
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…