Categories: ComunicatiNews

Ilva, M5S: “Il 23 luglio l’incontro con i commissari”

Abbiamo appreso da fonti stampa il potenziale arrivo di un ottavo decreto Salva Ilva. Neanche la morte dell’ennesimo operaio riesce a far desistere il Governo dalla sua linea politica, la quale prevede che siano sacrificabili concetti come la salute dei cittadini, la sicurezza dei lavoratori e la tutela ambientale. Secondo il GIP Martino Rosati, infatti, l’impianto che è costato la vita ad Alessandro Morricella è sprovvisto dei più elementari dispositivi idonei alla protezione dell’incolumità dei lavoratori, convalidando il sequestro senza facoltà d’uso dell’altoforno n°2. Cosa ha intenzione di fare il Governo? Piegare ancora una volta le leggi ad uso e consumo dell’industria? Difatti, la fermata dell’altoforno n.2 costringerebbe l’ILVA a proseguire esclusivamente con la marcia dell’altoforno n.4, la quale è insufficiente da sola a garantire la produzione di energia elettrica per l’intero stabilimento: lo spegnimento di AFO2 probabilmente significa la fermata totale del siderurgico tarantino.

Perchè si è arrivati a questo? Una politica lungimirante e non asservita ai poteri forti avrebbe già programmato ed investito sulle alternative per il territorio tarantino, puntando alla chiusura delle fonti inquinanti, garantendo la demolizione degli impianti e la bonifica dei siti contaminati anziché sperperare denaro pubblico in una impresa che tutti sapevano fallimentare. Da due settimane abbiamo chiesto audizione dei commissari ILVA per discutere di questa situazione, ed abbiamo ottenuto l’incontro per il 23 luglio prossimo. Taranto ha una storia millenaria e risorse naturali che possono consentire una riconversione con modelli di sviluppo sostenibili, così come in altre parti del mondo si è avuto il coraggio di fare. Osservando quanto successo in contesti analoghi, come a Bilbao, il M5S vuole mostrare ciò che è già realtà altrove, secondo paradigmi di sviluppo che hanno permesso ai territori di vivere senza ricatti occupazionali e senza pericolo per la salute. Da Taranto deve ripartire un nuovo concetto di rivoluzione: dopo una lunga resistenza ad un modello industriale obsoleto, è ormai arrivato il tempo di far partire la rinascita.

I portavoce M5S di Camera e Senato e i portavoce in Europa M5S
* In alto il tweet di Beppe Grillo che lancia il comunicato stampa dei parlamentari
admin

Recent Posts

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

2 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

6 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

11 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

24 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago