Lunedì prossimo, 27 giugno, alle ore 16.30 concluderà il suo intervento a ReVES2 Andrea Gelao, consulente nella ideazione e nella realizzazione di strategie e strumenti per la responsabilità sociale; nel capoluogo jonico coordinerà il percorso partecipativo di ReVES2 per la mappatura dei beni comuni della città di Taranto, anche con riferimento allo strumento www.mappi-na.it, teso alla definizione del documento partecipato che individui i beni comuni e gli strumenti collaborativi da implementare per cambiare il volto della città.
Giovedì 2 luglio sarà la volta di Christian Iaione: coordinatore di LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni presso la LUISS Guido Carli, è stato il direttore scientifico del progetto la “Città come bene comune” realizzato per il Comune di Bologna. Iaione è stato uno degli estensori del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani”, il primo esempio di atto normativo che applica direttamente il principio di sussidiarietà circolare presente nell’art. 118 u.c. della Costituzione e riconosce l’economia collaborativa. A Taranto illustrerà il percorso di Labgov, i progetti, i risultati conseguiti, e supporterà il percorso di progettazione partecipata di ReVES2 volto alla definizione del documento della città, e farà il punto sul lavoro svolto fino a quel momento.
Il Progetto ReVES2, è promosso dall’Associazione culturale Marco Motolese, capofila, e vede operare in partenariato AIDO Taranto, APMAR Puglia, AIC cefalee per la prevenzione e terapia del dolore, Associazione Culturale “Solirunners”, Gruppo Protezione Civile Taranto, Movimento Shalom, Associazione “Sherwood”, Associazione “Fattoria Amici Dante Torraco”, AGE Associazione Genitori Onlus di Taranto, nonché i Laboratori Urbani dei comuni limitrofi e l’ITIS “A. Pacinotti” di Taranto. Info su facebook: Percorsi di sharing economy – mailprogettoreves@libero.it e cell. 3495035488
Ti passano 10 minuti per salvare la tua spesa, paghi sempre la metà finché non…
Pessime notizie per i contribuenti italiani: l’INPS ha già provveduto all’invio delle cartelle esattoriali prima…
Arrivano novità importantissime per tutti gli italiani: questa volta, se lasci il tuo cane da…
Importantissime novità per i genitori italiani: ogni figlio minorenne può valere fino a 3.600 €,…
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…