FotoArte Puglia, il festival della fotografia arriva in Città Vecchia

foto arteTARANTO – Trenta mostre fotografiche di grandi artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, per 370 fotografie da ammirare in varie sedi della Città Vecchia. E poi, ancora, seminari con fotografi ed esperti, Portfolio Italia e Nikon Day. Questi gli eventi in programma a Taranto nell’ambito della dodicesima edizione di FotoArte Puglia, la manifestazione ideata nel 2004 dal circolo fotografico “Il Castello” di Taranto e, negli ultimi anni, allargata alle province di Brindisi e Lecce.

Il programma è stato presentato stamattina a Palazzo Pantaleo da Raimondo Musolino, presidente del circolo fotografico “Il Castello” e direttore artistico di FotoArte Puglia, Giorgio Ciardo, fotografo professionista tra i lettori di “FotoArte in Portfolio”, e Valerio Liuzzi, organizzatore del Nikon Day. L’evento inaugurale si terrà venerdì 26 giugno alle 19.30 al MuDi con la partecipazione di tutti gli artisti di FotoArte. Tra i grandi ospiti di quest’anno: Manoocher Deghati, photoeditor di National Geographic, José Colón, fotoreporter della cooperativa Me.Mo., Euro Rotelli, artista pluripremiato a livello internazionale con un progetto fotografico sulla danza.

I temi delle mostre spazieranno molto, dal ritratto al reportage, passando per alcune interessanti sperimentazioni. Oltre ai fotografi già citati, esporranno le proprie immagini: Francesco Ciccotti, Franco Sortini, Alex Mezzenga, Lorenzo Papadia, Luca Tabarrini e Tiziana Nanni, Alessandro Treves, Francesco Francaviglia, Elizaveta Musienko, Hannes Caspar, Isabella Colucci, Loredana De Pace, Alessandro Liuzzi, Alessandro Petrosino, Paolo Zuf, Massimiliano Catucci, Vincenzo Neglia, Giuseppe Carucci, Sara Masella, Marcello Grassi, Marina Giannotti, Giorgio Ciardo, Claudia D’Alò, Valeria Dimaggio, Federica Cerino. Da segnalare anche le collettive “1944/15×10” dedicata alla pellicola, quella del photofestival di Anzio “Attraverso le pieghe del tempo” e “La periferia urbana” dei soci del circolo “Il Castello”.

Il circuito di mostre si snoderà, dal 27 giugno al 12 luglio, attraverso edifici prestigiosi e location suggestive della Città Vecchia: il “MuDi” Museo Diocesano di Arte Sacra, Palazzo Pantaleo, Palazzo Ulmo, la chiesa di Sant’Andrea degli Armeni, la Cucina Fà-Tu, A Puteje, la Saletta delle colonne doriche, il caffè letterario “Cibo per la mente” e la Galleria comunale.

In programma anche le conferenze di José Colón ed Enzo Carli, e gli interventi di Euro Rotelli e Francesco Ciccotti. Per la prima volta, inoltre, si svolgerà a Taranto il Nikon Day, appuntamento per tutti gli appassionati di tecnologia fotografica. Taranto sarà tappa anche di Portfolio Italia, il circuito italiano più importante per le letture portfolio ideato dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche –, che per l’occasione vedrà la partecipazione, come lettori, di Enzo Carli, Federica Cerami, Giorgio Ciardo, Dario Coletti, Manoocher Deghati, Fulvio Merlak, Giancarlo Torresani.

L’edizione del 2015 è organizzata, oltre che dal circolo “Il Castello”, dalle associazioni fotografiche “Fotofucina” di Salice Salentino, “InPhoto” di Brindisi, “Tempo di scatto” di San Cesario, “Obiettivi” di Lecce e “Controluce” di Statte. La manifestazione ha come main partner il Comune di Taranto ed è realizzata con il patrocinio della FIAF, della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, di Puglia Promozione, delle Province di Taranto, Brindisi e Lecce, dei Comuni di Salice Salentino, Brindisi, San Cesario, Lecce, Statte e Copertino.

Tutti gli eventi, le date, le sedi, gli orari su www.fotoartepuglia.it

Be the first to comment on "FotoArte Puglia, il festival della fotografia arriva in Città Vecchia"

Tinggalkan komentar