Domani, alle ore 16.30 presso la Biblioteca “Marco Motolese”, in via Lisippo al Quartiere Tamburi, si terrà il terzo workshop del corso di formazione per i “Volontari Etici e Solidali” che, con ingresso libero e gratuito, per rafforzare il legame tra il Terzo settore e gli stakeholder del territorio, è orientato alla più ampia partecipazione.
Dopo i saluti di Carmen Galluzzo Motolese, presidente dell’Associazione “Marco Motolese” capofila ReVES2, e dei rappresentanti delle associazioni della rete ReVES2, al workshop interverranno con il loro contributo metodologico due tra i massimi esperti italiani di “sharing economy”: Pasquale Bonasora e Andrea Gelao. Membro del Consiglio Direttivo di Labsus (LABoratorio per la SUSsidiarietà), un centro di ricerca fondato nel 2005 con lo scopo di promuovere ricerche e studi in merito al principio di sussidiarietà, Pasquale Bonasora interverrà a Taranto per illustrare il percorso di Labsus, ovvero i punti chiave del Regolamento sulla collaborazione fra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, e per supportare il percorso del documento partecipato sulla città di Taranto che ReVES2 sta elaborando.
Andrea Gelao è consulente nella ideazione e nella realizzazione di strategie e strumenti per la responsabilità sociale, un’attività il cui campo di azione va dai territori, nell’ottica dello sviluppo locale, alle singole organizzazioni pubbliche e private, profit e non profit. Andrea Gelao è nel capoluogo jonico per coordinare il percorso partecipativo di ReVES2 finalizzato alla mappatura dei beni com uni della città di Taranto, anche con riferimento allo strumento www.mappi-na.it, teso alla definizione del documento partecipato che individui i beni comuni e gli strumenti collaborativi da implementare per cambiare il volto della città.
Il Progetto ReVES2, è promosso dall’Associazione culturale Marco Motolese, capofila, e vede operare in partenariato AIDO Taranto, APMAR Puglia, AIC cefalee per la prevenzione e terapia del dolore, Associazione Culturale “Solirunners”, Gruppo Protezione Civile Taranto, Movimento Shalom, Associazione “Sherwood”, Associazione “Fattoria Amici Dante Torraco”, AGE Associazione Genitori Onlus di Taranto, nonché i Laboratori Urbani dei comuni limitrofi e l’ITIS “A. Pacinotti” di Taranto. Info su facebook: Percorsi di sharing economy – mailprogettoreves@libero.it e cell. 3495035488
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…