Categories: ComunicatiNews

Aeroporto di Grottaglie, le associazioni: “Ora Emiliano mantenga la promessa”

Adesso le premesse ci sono tutte affinché l’aeroporto di Taranto-Grottaglie spicchi finalmente il volo! E non è frase retorica, alla luce degli ultimi cambiamenti ai vertici dell’amministrazione regionale pugliese e dei processi in itinere.  Premesso che le associazioni di cittadini che si battono per il completo utilizzo dello scalo jonico, non abbasseranno la guardia, fino a che la nebbia che ha volutamente avvolto una delle maggiori e più sicure piste d’Italia, si diraderà completamente.

Ciò detto, riteniamo fondamentale e strategico che il futuro assessore regionale con delega ai Trasporti, esca dalle logiche dei partiti e degli eletti perché trattasi di un Assessorato strategico non solo per il rilancio di Taranto, ma della stessa Puglia che annaspa anche nelle restanti realtà! Invitiamo, dunque, il neo governatore, Michele Emiliano, a scegliere liberamente e dalla società civile e associazionistica, personalità capaci di unire e mettere realmente a sistema tutte le nostre infrastrutture a partire dalla provincia di Taranto.

Noi non vogliamo un Loizzo, o un Minervini e neanche un Giannini bis, i quali hanno ridotto i trasporti pugliesi, in particolar modo quelli jonici, in una situazione di non ritorno.  Chiediamo fermamente di scegliere un cittadino di Taranto perché Taranto è una città “isolata” e sfruttata per logiche molto più alte del suo territorio, alla quale sono stati sottratti: collegamenti ferroviari, passati e futuri; il porto  (monopolizzato dall’industria pesante) mai utilizzato  come terminal per navi turistiche; scarsi e precari collegamenti stradali; l’aeroporto (classificato solo come “industriale” e “airport test bed”) .

Inoltre, chiediamo al neoeletto presidente della Regione Puglia, Emiliano, col quale abbiamo avuto un cordiale e proficuo incontro pochi giorni prima delle elezioni, di mantenere la sua promessa di incontrarci a breve, appena i suoi impegni lo consentano, al fine di esporre i  nostri suggerimenti sulla questione del riavvio del nostro aeroporto di Taranto-Grottaglie ai voli passeggeri di linea (così come da lui chiestoci) e di ascoltare nell’occasione i suoi proponimenti. L’immagine di Taranto non può essere lasciata nelle mani di chi fino ad oggi, ci ha marginalizzato, privandoci della possibilità di competere sul mercato dell’offerta trasportistica al massimo delle sue potenzialità. Quanto sopra è stato condiviso dalle seguenti associazioni e movimenti:

Movim. Benvenuti a Taranto (coordin. Giacomo Lanzafame),

Mov. Aeroporto Magna Grecia (coordin. Walter G. Fischetti)

Aps Progentes (presid. Cinzia Amorosino),

Aps Puglia Internazionale (presid. Stefania Bellanova),

Movim. Taranto…Diritto di volare!!! (coordin. Alfredo Luigi Conti),

Ass. Filovita (presid. Claudia F. Vitale),

Aps Paolo Zayd,costruttori di pace (presid. Michele Damiano)

admin

Recent Posts

Enzo Iacchetti contro Eyal Mizrahi a CartaBianca | Parole infuocate

Enzo Iacchetti al presidente della federazione Amici d’Israele si scontrano a E' sempre CartaBianca sul…

9 ore ago

Pedaggio casello autostrada addio: Salvini accelera, e come lui tutti gli automobilisti I Lo superi in un secondo e non paghi niente

Importanti novità per quanto riguarda il pagamento del pedaggio stradale: potremmo presto dire addio al…

10 ore ago

Venti di guerra sempre più intensi | Cosa dice il mondo politico in questi giorni

I conflitti bellici non accennano a frenare la loro corsa violenta. Il mondo politico inizia…

19 ore ago

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

22 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

23 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

1 giorno ago