L’obiettivo è chiaro: valorizzare un territorio che attende solo di essere vissuto e raccontato. Sia il neo sindaco di Leporano Angelo D’Abramo che il suo vice Iolanda Lotta hanno espresso la volontà di gettare le basi per un percorso virtuoso all’insegna della collaborazione e della promozione del Parco, che rientra tra i poli museali d’eccellenza del Mezzogiorno d’Italia. “Non è un caso – hanno spiegato – che abbiamo scelto di inserirlo nella programmazione estiva dell’amministrazione. Gli eventi del Parco rappresentano per noi un motivo di orgoglio e di grande attrattiva in termini turistici”.
E, in effetti, in questa estate 2015 si comincia davvero in grande stile, complice la seconda edizione delle “Tarantiadi, Echi ed Agoni dalla Grecia Antica” che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 28 giugno, su iniziativa della cooperativa Pòlisviluppo e dall’associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine” e con il patrocinio di Comune di Leporano, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Regione Puglia e Coni. “Siamo molto soddisfatti delle presenze al Parco Archeologico che, in questi anni, hanno raggiunto numeri importanti- ha spiegato l’archeologa Patrizia Guastella, tra i soci della cooperativa- abbiamo rapporti con il mondo delle scuole, dell’associazionismo e stiamo anche creando un ponte concreto con altre realtà”.
Domenica 21, la processione in abiti storici e le gare dell’antica Grecia riservate al pubblico (corsa, salto in lungo, lancio del giavellotto contro bersaglio, lotta e tiro alla fune), degustazioni di piatti e bevande tipiche dell’epoca, laboratori di archeologia sperimentale per adulti e bambini, visite guidate. Il 28 giugno, dalle 17, mercati, spettacoli, combattimenti, artigianato, degustazioni e riti. Inoltre, con un rito sacro, saranno premiati i vincitori delle competizioni sportive con tanto di incoronazione con l’ulivo della vittoria, proprio come accadeva per gli atleti dell’antica Olimpia.
Nello stesso giorno, spazio anche alla rappresentazione “E tutto iniziò qui… Falanto e le Origini di Taranto”. Voce narrante sarà l’attore Giovanni Guarino, sonorità antiche a cura del musicista Mimmo Gori e danze della Compagnia Tarantanz. E poi corteo storico con rievocatori e danzatrici, simulazione di lotta, e riti religiosi e di guerra. “Con questa manifestazione- ha spiegato Vito Maglie per l’associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine”- intendiamo rivivere il passato e riappropriarci delle nostre radici in un luogo che porta con sé la gloriosa storia di Taranto. Per il pubblico sarà un tuffo indietro nel tempo, tra animazione, rievocazione storica e antiche battaglie”.
Ingresso: 4 euro per adulti, gratis per i bambini sotto gli 8 anni, 1 euro per i bambini da 8 a 14 anni. Per quanto riguarda gli atleti, iscrizioni squadre 10,00 euro, atleti singoli 5. Possono partecipare uomini e donne dai 9 anni in su. Per informazioni e iscrizioni: 340.7641759-338-4087801 338.4087801, parcosaturo@libero.it.
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…