Categories: ComunicatiNews

Eni, l’ad Descalzi in visita oggi alla Raffineria di Taranto

TARANTO Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dell’Eni.
L’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha incontrato oggi il management e i dipendenti della Raffineria di Taranto in occasione del Safety Road Show. Nel corso della visita sono stati illustrati i positivi risultati in termini di sicurezza raggiunti da Eni e dalla Raffineria nel 2014.  L’azienda ha ridotto il numero degli infortuni per il decimo anno consecutivo, attestandosi nel 2014 su una frequenza di 0,31 infortuni per milione di ore lavorate, risultato che colloca Eni al primo posto sotto il profilo della sicurezza rispetto ai principali competitor internazionali. Nel 2014 il miglioramento degli indici infortunistici ha visto una riduzione del 14% rispetto al 2013. Inoltre, nel primo trimestre 2015, il miglioramento è continuato per un ulteriore 15%. L’impegno di Eni a livello globale trova riscontro anche nell’andamento positivo degli indicatori infortunistici presso la Raffineria di Taranto: il 25 aprile 2015 sono stati raggiunti sia l’obiettivo “zero infortuni” aziendali per 1.700 giorni lavorati sia lo “zero assoluto” per 365 giorni.

L’aspetto principale alla base di questo miglioramento continuo sono stati gli sforzi posti in essere per il consolidamento di una cultura della sicurezza, attraverso il controllo operativo e la formazione. Solo nel 2014, sono state erogate dalla Raffineria oltre 8.000 ore di formazione per dipendenti e contrattisti. La sicurezza delle persone e delle attività operative rappresenta un obiettivo strategico per Eni, che, per sostenerne il valore culturale e operativo, lancia continuamente nuovi programmi di sensibilizzazione e di formazione destinati ai lavoratori, ai contrattisti e a tutte le parti sociali. Fra le iniziative più significative oltre al Safety Road Show, vi sono Eni in Safety, il Safety Day e l’HSE Van Show. L’HSE Van Show è l’ultima iniziativa Eni in ambito HSE, inaugurata lo scorso 26 Maggio dalla Raffineria di Livorno, che percorrerà tutta Italia toccando 42 siti industriali e molte stazioni di servizio per promuovere l’impegno di Eni nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela della sicurezza.

Al termine della visita, l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha commentato: “La sicurezza è un valore imprescindibile per Eni e per il secondo anno consecutivo abbiamo conseguito risultati al top del settore Oil&Gas. La Raffineria di Taranto ne è un esempio, con oltre un anno senza infortuni per dipendenti e contrattisti e quasi cinque per i soli dipendenti. Ma non possiamo accontentarci. Puntiamo a zero infortuni in tutta l’azienda partendo proprio dal nostro Paese e per questo abbiamo lanciato il “Programma Sicurezza Italia” per riuscire ad ottenere questi risultati in tutti i nostri siti”.

 

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago