Insieme al nome della spiaggia l’invito è anche a motivarne la scelta, perché la bellezza non è solo un dato estetico. Intanto sulla pagina facebook: www.facebook.com/ilmarepiubello, una sorta di community che raccoglie le località che in questi anni si sono trovate al vertice classifica della Guida Blu, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e migliorare le proprie performance di sostenibilità ambientale, saranno disponibili le novità, gli approfondimenti, gli appuntamenti.
“Le località premiate a Expo – ha dichiarato il Responsabile Turismo di Legambiente Angelo Gentili – rappresentano l’eccellenza italiana nel senso più alto del termine. Per questo abbiamo voluto portarle all’esposizione universale: perché simboleggiano il meglio dell’offerta turistica, della cura dei centri storici e dell’offerta enogastronomica. Le località delle 5 vele, infatti, non hanno solo la fortuna di custodire un paesaggio straordinario, ma sono anche laboratori di sviluppo, centri di innovazione tecnologica, che praticano esperienze virtuose in tema di rifiuti, energia rinnovabile, agricoltura biologica e valorizzazione corretta dei beni architettonici e culturali”.
“Non è un caso che molte delle località premiate siano nei pressi o all’interno di aree protette – ha sottolineato il presidente nazionale di Federparchi Giampiero Sammuri -. Questo testimonia non solo la qualità ambientale di un territorio ma anche lo stimolo che produce per politiche gestionali virtuose”. Ora tocca ai cittadini indicare la spiaggia più bella d’Italia.
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…