Categories: AttualitàNews

Ilva, proclamato sciopero dopo grave infortunio di ieri

 Le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) dell’Ilva di Taranto hanno proclamato lo sciopero di stabilimento a partire dalle 11 odierne per il primo turno e di otto ore per il secondo turno e quello di notte in seguito all’incidente avvenuto ieri sera in cui è rimasto gravemente ustionato un operaio, Alessandro Morricella, 35enne di Martina Franca.

LA NOTA DELLE RSU

Siamo innanzitutto vicini ad Alessandro Morricella ed alla sua famiglia, per il grave incidente che lo ha coinvolto, investito da materiale incandescente in Afo 2 che gli ha procurato ustioni di terzo grado sul novanta per cento del corpo. Le sue condizioni sono gravissime. Quel che è accaduto, per la sua portata, non ha precedenti e questo richiede tutti gli approfondimenti del caso per individuarne le cause e valutarne i rischi. Certamente non è attribuibile alla  fatalità e, senza voler ricercare il caprio espiatorio, è evidente che l’accaduto non potrà rimanere senza risposte. Siano fatte quindi tutte le verifiche necessarie, in sede di riunione di Rls con la struttura aziendale dedicata alla prevenzione e sicurezza, ma anche in sede sindacale ai vari livelli. Il nuovo corso dell’Ilva, infatti, non può iniziare con un gravissimo incidente. Per questo è necessario accelerare tutta la fase di risanamento e di messa in sicurezza degli impianti a tutela della salute e della vita dei lavoratori. La Rsu Ilva di Taranto, a fronte dell’accaduto, proclama lo sciopero di stabilimento a partire dalle ore 11 per il primo turno, 8 ore per il secondo turno e notte. I lavoratori dell’Ilva sono vicini ad Alessandro e alla sua famiglia. I lavoratori dell’Ilva non possono più aspettare.

 

admin

Recent Posts

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

8 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

9 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

15 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

15 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

20 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

1 giorno ago