Categories: AttualitàNews

Puglia, il vincitore Emiliano: Ilva e Xylella le priorità

BARI – Per il neo governatore della Puglia, Michele Emiliano, sono tre le prime riunioni da convocare urgentemente: una sulla Xylella, il batterio killer che sta decimando gli ulivi nel Salento; la seconda per affrontare la questione dell’Ilva e la terza con i candidati presidenti ‘avversarì per «concordare con loro disegni di legge condivisi». A caldo nella notte, quando la vittoria è netta con oltre il 47% delle preferenze (anche se con dati ancora parziali), il nuovo presidente della Regione Puglia individua in questi temi le emergenze da affrontare senza indugio e conferma la sua intenzione di collaborare anche con gli avversari. Primo tra tutti, il Movimento 5 Stelle e la sua candidata presidente, Antonella Laricchia, che Emiliano intende portare in giunta offrendole l’assessorato all’Ambiente.

«Ha avuto una affermazione che era prevista e in qualche modo auspicata – dice ai giornalisti – e il Pd e il M5s hanno in comune gli interessi per la salvaguardia dell’Ambiente». E quando l’offerta viene respinta a stretto giro di interviste («non è ancora eletto e già pensa alle poltrone», ha detto Laricchia) Emiliano non si scoraggia: «ho la testa dura – dice – insisterò». «È una vittoria sfolgorante, mai il centrosinistra aveva vinto con tanto distacco sul centrodestra in Puglia» – ha detto commentando l’esito del voto a scrutinio ancora in corso – vinciamo per la sesta volta consecutiva, in grandi elezioni locali. Dal 2004 ad oggi abbiamo vinto tre volte consecutive al Comune di Bari e tre volte consecutive alla Regione, e questa era una volta definita l’Emilia Nera».

Ma si tratta di una vittoria leggermente ombrata dall’alto astensionismo perchè un elettore su due non è andato a votare. »È stata una campagna elettorale scontata – spiega Emiliano – ora possiamo dirlo, da dicembre sapevamo che avremmo stravinto le elezioni, che non c’era partita, abbiamo vinto con oltre venti punti di vantaggio e questo i pugliesi lo sapevano. E poi in questo momento la Puglia è come tutta l’Italia, c’è molta gente che pensa che sia inutile andare a votare, naturalmente si sbaglia». »È vero che viene voglia di festeggiare – ha detto poi rivolgendosi ai suoi sostenitori invitandoli a non esultare troppo – ma lo leggerete sul mio volto, c’è poco da festeggiare e moltissimo dal lavorare, e non è una frase fatta». Lo Slai Cobas commenta così i dati: «Stravince il partito dell’astensione, del rifiuto del voto, del boicottaggio elettorale, noi soli abbiamo fatto esplicita campagna per questo. E Taranto ha il dato nazionale più alto a livello pugliese e nazionale. Non votare  è stato legittimo e sacrosanto atto di sfiducia in questo Stato e in queste Istituzioni». (ANSA)

DATI FINALI

 

 

 

 

 

 

 

 

AFFLUENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

43 minuti ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

14 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

23 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago