Categories: NewsSalute

Salute minori: Unicef Taranto e Acp siglano un protocollo d’intesa

L’Unicef di Taranto e l’Associazione Culturale Pediatri, Regione Puglia e Regione Basilicata, hanno siglato un protocollo d’intesa per la tutela dei minori sul territorio. L’Unicef e l’Acp,  avviano, di fatto, un rapporto di collaborazione per dare rilevanza alle questioni relative ai minori, comprese quelle di disagio, criticità e che meritano protezione, “conformemente alle proprie distinte competenze e agli obiettivi che entrambe le associazioni si propongono” è scritto del documento firmato. Già il 28 maggio 2008, il Comitato Italiano per l’Unicef e l’Acp, proprio con l’obiettivo finale di rafforzare la collaborazione già attiva da molti anni, avevano sottoscritto un protocollo d’intesa che si muoveva in questa direzione. Oggi i principi già espressi si rafforzano.

Entrambe le realtà s’impegnano a favorire “il benessere dei bambini e la conoscenza delle criticità sul territorio, compresa quella ambientale, attraverso i propri mezzi di informazione, il sito web, newsletter, pubblicazioni a mezzo stampa e online”. Tali propositi si concretizzeranno attraverso seminari, incontri formativi e dialogo con esperti, associazioni e istituzioni. Si tratta di una firma importante perché sancisce il bisogno, più volte chiesto dall’intera comunità del tarantino, di ascoltare la voce dei bambini, esposti alle criticità che il territorio vive nel quotidiano. Il protocollo firmato ha durata triennale.

Il documento è in linea con i principi generali a cui si ispirano Unicef e ACP. L’Unicef infatti per sua forma costitutiva, promuove e tutela i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (0-18 anni) in tutto il mondo, e contribuisce al miglioramento delle condizioni di vita di tutti i bambini, ma monitora anche l’attuazione dei diritti dei bambini coordinandosi con istituzioni, associazioni e con ogni altro soggetto pubblico o privato, incluso il Garante dell’Infanzia, dove istituito. L’Associazione Culturale Pediatri dal canto suo, è nata con lo scopo di diffondere la cultura dell’età evolutiva e si propone come interlocutore propositivo con le istituzioni pubbliche e private. Nel concreto partecipa a progetti di cooperazione nazionale ed internazionale per la promozione e la salvaguardia della salute dell’età evolutiva.

admin

Recent Posts

Le auto usate più richieste dalle famiglie italiane

Cerchi un’auto usata che viaggi in silenzio e rispetti l’ambiente? Il mercato dell’usato oggi offre…

2 ore ago

BONUS OVER 60 2026: DAL 1° Gennaio ti annullano questa spesa, le tue tasche si riempiranno come mai prima d’ora

Perciò, tutti i cittadini che hanno compiuto sessant’anni a partire dal 1° gennaio potranno tranquillamente…

7 ore ago

EUROSPIN TI TIENE AL CALDO con 10 euro di spesa: altro che bollette shock, tieniti i soldi in tasca al calduccio di casa

Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…

20 ore ago

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

1 giorno ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

1 giorno ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

2 giorni ago