Categories: EventiNews

“Buongiorno Ceramica”: a Laterza un percorso multisensoriale

“Buongiorno ceramica!” è il titolo dell’iniziativa che, in 37 città disseminate per lo Stivale, promuoverà una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del made in Italy. Laterza è tra queste (insieme alla “cugina” Grottaglie rappresenta la Puglia) e grazie al sostegno del GAL “Luoghi del Mito” presenterà (dal 29 al 31 maggio) il meglio della sua produzione attraverso una serie di iniziative.

L’evento è promosso a livello nazionale dall’Associazione Italiana Città della Ceramica insieme ad Artex (Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana), trovando sponda locale nelle amministrazioni e negli enti che riconoscono il valore dell’artigianato tipico in termini economici e culturali. L’idea è far conoscere il mondo della ceramica artigianale e artistica italiana ad un pubblico il più ampio possibile, ad esempio scoprendo le eccellenze dei musei o facendo l’esperienza del lavoro a bottega.

La tre giorni laertina è stata presentata oggi in conferenza stampa (si bisserà giovedì a Ginosa): curiosi e appassionati si troveranno di fronte ad un’esperienza multisensoriale, fatta di mostre, visite guidate, laboratori di produzione, escursioni, musica e anche degustazioni. L’evento di apertura, il 29 maggio alle 18:30, si terrà nel Palazzo Marchesale di Laterza (sala “La Cavallerizza”): si tratterà di un convegno intitolato “Ceramica laertina: tradizione, cultura e innovazione di un territorio”, cui parteciperanno il sindaco Gianfranco Lopane, l’assessore comunale al Marketing territoriale Mimma Stano e il presidente del GAL Alfonso Cavallo. Da segnalare, inoltre, i momenti esperienziali di lavorazione al tornio, ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 22 sempre nel Palazzo Marchesale, a cura della Bottega Marilli.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito ufficiale di “Buongiorno ceramica!”

(http://www.buongiornoceramica.it/city/laterza/).

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

50 minuti ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

3 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

7 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

12 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago