Categories: News

Schiarita per IsolaVerde

Si è svolta giovedì a Bari, l’incontro tra i vertici della Provincia di Taranto, della società in house IsolaVerde e il Commissario per l’emergenza Xylella, comandante Giuseppe Silletti. All’incontro era presente anche il direttore dell’ARIF (l’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali), Giuseppe Maria Taurino.

Stiamo sondando tutte le ipotesi percorribili per tentare di risolvere in una volta sola due emergenze che ci stanno particolarmente a cuore – ha detto l’Assessore Nardoni – perché mentre da un lato abbiamo bisogno di mettere al riparo tutto il nostro patrimonio olivicolo mettendo in sicurezza buona parte del territorio al confine con la provincia di Lecce, effettuando con celerità le pratiche agronomiche indispensabili che i Comuni non riescono a compiere in autonomia, dall’altro sappiamo che le professionalità espresse dai lavoratori di Isola Verde potrebbero assolvere a questo compito, guadagnando giorni utili verso una soluzione più strutturata del problema che li riguarda. Oltre 200 famiglie a cui dare risposte di sostegno economico e prospettive occupazionali”.

La società in house in attesa di un piano di rilancio e riordino spettante proprio all’azionista unico, ovvero la Provincia di Taranto, riceve così un segnale di disponibilità da parte della Regione e dell’Assessorato all’agricoltura. “IsolaVerde – dice ancora Nardoni – ha bisogno di risposte celeri e purtroppo in attesa dei riscontri che potrebbero arrivare dalle progettualità che sarebbero state messe in campo, come Regione abbiamo inteso prodigarci per l’acquisizione da parte della società in house della Provincia di Taranto, di una commessa che potesse garantire l’immissione di nuove risorse utili a pagare gli stipendi di questi lavoratori”. Durante l’incontro è stata valutata l’ipotesi, pertanto, di affidare agli operai della società in house della Provincia di Taranto gli interventi necessari e urgenti, dopo aver valutato la regolarità burocratico-amministrativa dell’azione prevista. Le parti si aggiorneranno nei prossimi giorni per definire gli atti consequenziali.

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

2 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

7 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

9 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

13 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

18 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago