Grazie alla rinnovata collaborazione con “Grafite”, quest’anno AdolescenDay ospiterà a Taranto una tappa del “Fumetto Tour 2015” una serie di eventi, in varie città della Puglia, attraverso cui la scuola regionale di grafica e fumetto (con sedi a Taranto, Bari e Lecce) grazie ai propri docenti e allievi, offrirà al pubblico seminari di settore ed estemporanee di fumetto. Questi i prossimi appuntamenti di “Grafite”: 24 e 25 maggio, Palo del Colle, Bari, “Carta Bianca Fest”, 27-28 giugno, Bari il “B-Geek”, 10-12 luglio a Noci (Bari) “Comics Zone”, 25-26 luglio, Bitonto, Bari, “Summer Comics”.
Nel caso dell’AdolescenDay a Taranto, il rapporto tra gli organizzatori dell’evento, la project leader l’avvocato Mara Romandini e la scuola Grafite, è cominciato con l’edizione 2014 in Piazza Garibaldi ed è andato consolidandosi quest’anno. L’apporto della scuola di fumetto si è concretizzato anche con la cura della comunicazione grafica dell’evento, grazie allo studio del tema declinato poi in locandine, manifesti e media web. Anche quest’anno è stato il fumettista tarantino Gian Marco De Francisco a dar vita a quella che è oramai la mascotte portafortuna di AdolescenDay: il ragazzino biondo che con un semplice mantello arancione si trasforma in un supereroe capace di colorare una città grigia come quella di Taranto. La metafora è il simbolo di una creatività locale che vuole reagire allo stato delle cose in questa città, con la forza tipica dei sogni impossibili degli adolescenti.
E sempre per rimanere in tema, durante la due giorni dell’AdolescenDay, verrà presentato anche un progetto a fumetti dei “Nirkiop”, i ragazzi tarantini che spopolano su YouTube, il “fenomeno sociale Made in Puglia”, così li ha definiti la stampa, che con i loro video cliccatissimi, raccontano, con ironia, scene di vita quotidiana. Nel mese di febbraio sono stati ospiti al Dopofestival di Sanremo. Dal 1 maggio è uscito il primo fumetto dei Nirkiop, “I Wanna Die”, basato su un prossimo film in uscita del gruppo, che ha visto la collaborazione degli allievi del terzo anno di “Grafite”. La copertina del fumetto è stata realizzata personalmente dallo stesso Gian Marco De Francisco. Un lavoro che è stato presentato dai Nirkiop anche al “Comicon” di Napoli la seconda fiera del fumetto più importante d’Italia dopo Lucca Comics, il 3 maggio scorso.
E poi c’è un’altra novità anche questa attesissima da tutti gli appassionati di fumetto. Durante l’AdolescenDay sarà a Taranto il fumettista, disegnatore e regista italiano Sergio Staino, conosciuto soprattutto per la sua striscia satirica “Bobo” creata nel 1979 e apparsa in seguito anche su molti quotidiani, riviste e periodici italiani come L’Unità, Il Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, L’Espresso, Panorama, Smemoranda e in cui spesso è stato trattato il rapporto genitori-figli adolescenti, in modo ironico e delicato.
L’entusiasmo dunque cresce a Taranto anche in virtù di queste partecipazioni eccellenti. Ad animare l’AdolescenDay saranno i ragazzi delle scuole ma anche studenti universitari, che potranno mettersi in gioco, essere ascoltati, e partecipare sentendosi parte integrante di quel cambiamento ideale, sul quale si fonda la manifestazione. “E’ stato da sempre l’obiettivo della nostra scuola – commenta Gian Marco De Francisco – unire, aggregare, coinvolgere, ma anche essere coinvolti dalle tante realtà creative che sono sul tarantino. Far emergere i talenti, dare loro la possibilità di esprimersi, questo evento ci è sembrato da subito il contenitore ideale”.
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…