Una rivoluzione culturale che parte dal basso, quella del 24 aprile, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alle lettura. Taranto risponde con entusiasmo con la collaborazione di tre giovani realtà locali: Pavino Bistrot, in via Duomo 262, che nelle sue sale conviviali ospiretà dalle ore 20.00 l’intervista doppia a due autori tarantini Alessandra Macchitella che presenterà il suo libro dal titolo “Donne tra le righe, lettere da una Taranto ottocentesca” ed. Scorpione e Gaetano Renna con il libro ” Aspettando che esca il sole” ed. Scorpione, curata dall’Associazione Pin Progetti INversi.
Percorsi, nel tardo pomeriggio Dalla luna la tramonto (ore 18.00incontro p.zza Fontana) e in tarda serata La luna e l’oscurità (alle22.00 incontro presso Pavino),con l’associazione IperUranioEventi e turismo cultura,ha organizzato due escursioni “nel ventre di Taranto”, nell’ esplorazione del borgo antico con un fine percorso presso il bistrot con degustazione di buon vino e taralli al forno di produzione locale. (info dettagli e costi 342.6891892)
Un notte speciale, nata dal blog letterario Inchiostrodipuglia.it ch.e in poco piu’ di un anno di vita ha messo in rete associazioni, librerie, bistrot, caffè letterari e semplici lettori, che senza sosta lavorano da mesi alla promozione della lettura e dell’editoria pugliese disegnando la mappa letteraria della Puglia. Inoltre la tenacia del fondatore e creatore del blog Michele Galgano, è riuscito dal web ad organizzare diversi eventi tra la Puglia e Milano, occupando uno scaffale dedicato in una trentina di Librerie sul territorio e adesso promuovendo quella che vuole essere una specie di “Notte Bianca della lettura tutta pugliese”.
Grazie ad una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura) che si terranno in simultanea tra Parigi (Francia) , Washington (USA), e la Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura, potrà ritrovarsi fisicamente (e virtualmente) stretta da un abbraccio grande quanto una regione.
Arrivano novità importantissime per tutti gli italiani: questa volta, se lasci il tuo cane da…
Importantissime novità per i genitori italiani: ogni figlio minorenne può valere fino a 3.600 €,…
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…