Categories: Eventi

“La Notte di Inchiostro di Puglia”: il 24 aprile a Taranto

 Venerdi 24 aprile, si celebra in piu’ di 100 fortini letterari in ogni angolo del Puglia,  “La notte di Inchiostro di Puglia”. Taranto  sarà presente grazie al Pavino, bistrot nel centro storico, che in collaborazione le associazioni Pin Progetti Inversi e ed IperUranio, promuove una notte bianca della lettura ricca di tradizione, enogastromia e cultura. Protagonisti due giovani autori tarantini Alessandra Macchitella e Gaetano Renna.

Una rivoluzione culturale che parte dal basso, quella del 24 aprile, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alle lettura.  Taranto risponde con entusiasmo con la collaborazione di tre giovani realtà locali: Pavino Bistrot, in via Duomo 262, che nelle sue sale conviviali ospiretà dalle ore 20.00 l’intervista doppia a due autori tarantini Alessandra Macchitella che presenterà il suo libro dal titolo “Donne tra le righe, lettere da una Taranto ottocentesca” ed. Scorpione e Gaetano Renna con il libro ” Aspettando che esca il sole” ed. Scorpione, curata dall’Associazione Pin Progetti INversi.

Percorsi, nel tardo pomeriggio Dalla luna la tramonto (ore 18.00incontro p.zza Fontana) e in tarda serata La luna e l’oscurità (alle22.00 incontro presso Pavino),con l’associazione IperUranioEventi e turismo cultura,ha organizzato due escursioni “nel ventre di Taranto”, nell’ esplorazione del borgo antico con un fine percorso presso il bistrot con degustazione di buon vino e  taralli al forno di produzione locale. (info dettagli e costi 342.6891892)

Un notte speciale, nata dal blog letterario Inchiostrodipuglia.it ch.e in poco piu’ di un anno di vita ha messo in rete associazioni, librerie, bistrot, caffè letterari e semplici lettori, che senza sosta lavorano da mesi alla promozione della lettura e dell’editoria pugliese disegnando la mappa   letteraria  della Puglia. Inoltre la tenacia del fondatore e creatore del blog Michele Galgano, è riuscito dal web ad organizzare diversi eventi tra la Puglia e Milano, occupando uno scaffale dedicato in una trentina di Librerie sul territorio e  adesso promuovendo quella che vuole essere una specie di “Notte Bianca della lettura tutta pugliese”.

Grazie ad una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura) che si terranno in simultanea tra Parigi (Francia) , Washington (USA), e  la Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura, potrà ritrovarsi fisicamente (e virtualmente) stretta da un abbraccio grande quanto una regione.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

35 minuti ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

3 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

7 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

12 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago