Categories: EventiNews

Il GAL Terre del Primitivo ospita gli esperti di “Agroqualità” e “Rina”

C’è anche la provincia di Taranto nella campagna itinerante su scala nazionale promossa da “Agroqualità”, organismo di controllo di riferimento per tutto il centro-sud Italia. Per la Puglia il “Seminario di aggiornamento tecnico” è in programma a Manduria, il prossimo giovedì 23 aprile- dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30- nella sede del GAL Terre del Primitivo (via Ludovico Omodei, 28) ed è aperto gratuitamente agli operatori del territorio che vorranno partecipare.

“BRC Global Standard for Food Safety edizione 7, i nuovi requisiti e le implicazioni per le aziende certificate”: di questo si parlerà, nello specifico, nel corso della mattinata. Dal prossimo 1^ Luglio, infatti, entrerà in vigore l’edizione 7 del BRC Food. La nuova revisione nasce dall’esigenza di allineamento rispetto ad allerte sanitarie e frodi, modifiche a Regolamenti (come etichettature), considerazioni sull’incremento dei requisiti dei retailers, analisi dei risultati e feedback degli audit svolti a fronte della versione 6.

Il GAL Terre del Primitivo, impegnato anche nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico, vuole offrire un ulteriore strumento per garantire sicurezza e salubrità, considerati fattori centrali di competitività. Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 verranno illustrati da Agroqualità i servizi di certificazione volontaria di prodotto e di sistema che spaziano dalla garanzia di origine alla gestione della sicurezza alimentare, dalla rintracciabilità delle componenti al rispetto delle buone pratiche di coltivazione, allevamento e produzione, fino alla valorizzazione dei prodotti tipici.

Agroqualità opera anche per conto di soggetti terzi, effettuando verifiche indipendenti sui vari schemi, tra cui: Ospitalità Italiana, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Italcheck e Traceability&Fashion. Inoltre ci sarà anche la presenza di RINA spa che illustrerà i servizi certificativi previsti in diversi settori come ambiente, energia, sanità, servizi sociali e salute.

 

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

4 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

9 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

11 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

16 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

20 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago