Categories: NewsOk News

Scuola “Alfieri”: lanciati gli auguri di compleanno all’astronauta Samantha Cristoforetti

TARANTO – “Ho chiesto al sole di riscaldarti, alle stelle di illuminarti, alla luna di farti compagnia durante la notte e alla terra di aiutarti nel tuo lavoro. Se dovessi veder passare una stella, più luminosa delle altre, pensa a me, che l’ho incaricata di augurati uno splendido compleanno!”.  Quella di Adriana è una delle tante tenerissime frasi augurali che gli alunni della scuola primaria dell’I.C. “V. Alfieri” stamane – alla presenza della dirigente scolastica Anna Maria Settanni ed delle loro insegnanti – hanno fatto volare in cielo, “assicurate” a numerosi palloncini gialli, per augurare un felice compleanno (che ricorre il prossimo 26 aprile) a Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta che, in missione nello spazio, da mesi sta sorvolando sulle nostre teste.

L’iniziativa degli alunni dell’istituto Alfieri è un piccolo contributo al progetto “Destinazione futuro: cosa farò da grande”, varato dal Dta, Distretto Tecnologico Aerospaziale, in collaborazione con la Regione Puglia, a favore della ricerca tecnologica nel settore aerospaziale. Se, da un lato, grazie alla presenza delle università pugliesi e dei centri di ricerca nazionali, il Distretto sta proponendo ed attuando iniziative e progetti tesi ad attrarre investimenti, contribuire allo sviluppo delle competenze tecnico-scientifiche e rafforzare il sistema della ricerca pugliese, dall’altro sta cercando di riportare la centralità della scuola come luogo in cui ogni studente potenzia consapevolezza e competenze di base sin dai primi anni.

“Destinazione futuro” rientra in particolare in quest’ultimo percorso ponendo così le basi per un sistema di orientamento continuo ed accompagnando fin dalla più giovane età  i ragazzi nelle scelte di futuro e verso le reali richieste del mercato del lavoro. Ed è questo un percorso a cui l’Istituto Alfieri ha deciso di aderire. Le ricerche sulle attività dell’astronauta italiana realizzate dagli studenti di terza media dello stesso istituto e, quest’oggi, l’invio delle espressioni di augurio dei più piccini costituiscono i diversi risvolti di un uguale impegno rivolto ai minori con “destinazione futuro”.

admin

Recent Posts

Enzo Iacchetti contro Eyal Mizrahi a CartaBianca | Parole infuocate

Enzo Iacchetti al presidente della federazione Amici d’Israele si scontrano a E' sempre CartaBianca sul…

3 ore ago

Pedaggio casello autostrada addio: Salvini accelera, e come lui tutti gli automobilisti I Lo superi in un secondo e non paghi niente

Importanti novità per quanto riguarda il pagamento del pedaggio stradale: potremmo presto dire addio al…

4 ore ago

Venti di guerra sempre più intensi | Cosa dice il mondo politico in questi giorni

I conflitti bellici non accennano a frenare la loro corsa violenta. Il mondo politico inizia…

13 ore ago

Miss Italia è stata eletta | Un concorso che solleva sempre apprezzamenti e polemiche

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. Una giovane bellezza che è stata eletta da…

17 ore ago

Divieto di circolazione notturna: approvato il decreto lockdown, tutti tappati in casa fino all’alba a partire dal 15 Settembre

Scatta ufficialmente il divieto di circolazione notturna, il decreto entra in vigore a partire dal…

17 ore ago

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

23 ore ago