Categories: AttualitàNews

La cooperativa “L’Ancora” annuncia il licenziamento dei lavoratori della Pasquinelli

TARANTO – Ieri la cooperativa “L’Ancora” ha annunciato l’avvio della procedura di licenziamento a partire dal 5 maggio di tutti i 23 lavoratori della Pasquinelli, addetti alla selezione della differenziata. A renderlo noto lo Slai cobas per il sindacato di classe che ha subito avviato lo stato di agitazione e richiesto un incontro urgente e ha indetto per il 24 aprile lo sciopero dei lavoratori, nel caso non vengano revocati fino ad allora i licenziamenti.

Siamo in presenza di una irresponsabilità incredibile verso i lavoratori e la cittadinanza – commenta Margherita Calderazzi del sindacato di classe -. Un servizio essenziale nel ciclo raccolta rifiuti rischia di cessare con grave danno per l’ambiente e per le tasche dei cittadini. E’ da tempo – continua – che abbiamo chiesto una verifica dell’effettivo carico di lavoro, della necessità di più personale, più turni, a fronte anche delle condizioni gravi per la salute e sicurezza in cui si opera alla Pasquinelli, ma a tutt’oggi Amiu e Comune non hanno fatto altro che rinviare questa verifica sine die”. E’ tanta la rabbia tra i lavoratori: “Questi licenziamenti non passeranno – annuncia la Calderazzi -. I posti di lavoro alla Pasquinelli non solo devono essere salvaguardati, ma incrementati. Basta con la politica di scaricare sempre e solo sui lavoratori. Basta con gli appalti al massimo ribasso su tutto (costi, personale, orari…). Basta con le mini proroghe che prolungano solo l’agonia”, concludono dallo Slai Cobas.

 Gianmario Leone

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

47 minuti ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

14 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

23 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago