Categories: Eventi

Nidi di tartaruga, WWF Taranto: l’esperienza di Campomarino approda in Turchia

L’esperienza relativa al presidio dei nidi di tartaruga “Caretta caretta” sulla spiaggia di Campomarino (Maruggio) da parte dei volontari del WWF approda al 35° Simposio Annuale delle Tartarughe Marine, in programma in Turchia dal 18 al 24 aprile. Un appuntamento prestigioso che raccoglie ogni anno partecipanti provenienti da tutto il mondo ed appartenenti a diverse discipline, tutti accomunati dallo stesso obiettivo: la conservazione delle tartarughe marine e del loro ambiente.

La scelta della sede del Simposio 2015 non è casuale: Dalaman, nella provincia di Mugla, una località turca situata nelle vicinanze della spiaggia di Dalyan. Questo luogo rappresenta un significativo esempio di protezione della natura: di notte, infatti, la spiaggia è chiusa al pubblico per consentire alle tartarughe di nidificare indisturbate.

In Turchia sarà presente anche una delegazione del WWF Taranto che interverrà sul tema “Impatto sociale della presenza di nidi Caretta caretta nella zona costiera di Taranto, in Puglia, Italia Meridionale”. Sarà, quindi, illustrata l’esperienza dei presidi organizzati dai volontari nell’estate del 2011 e in quella del 2014.

Della partecipazione al Simposio internazionale e di altre due importanti iniziative – “Tartland, progetto di educazione ambientale ed esperenziale” rivolto alla scuola primaria e secondaria  di Maruggio (TA) e “Turtles Guardians”, progetto dedicato alla salvaguardia delle tartarughe marine – si parlerà venerdì 17 aprile, alle ore 11, nella sede del WWF Taranto, in via Duomo n. 129 (affianco al Duomo di San Cataldo).  Saranno presenti: Alfredo Longo, sindaco di Maruggio; Fabio Millarte, presidente del WWF Taranto;  Candida Fasano, presidente del Comitato Scientifico del WWF Taranto;  Gianfranco Cipriani, presidente di Legambiente Maruggio.

 

admin

Recent Posts

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

2 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

15 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

22 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago