Categories: ComunicatiNews

“Donne al lavoro… non solo un lavoro di donne”

Secondo uno studio della Commissione europea, tre nuovi posti di lavoro su quattro sono occupati da donne. Ma a fronte di questa situazione suona ancora più beffarda e tragica la situazione delle donne sul mercato dell’occupazione e dei diritti. Mentre aumenta l’occupazione delle donne e aumenta con un trend in costante crescita negli ultimi anni, le disparità nel lavoro non diminuiscono e ciò si riflette in una differenza di remunerazione sensibile e persistente, che ha ovvie conseguenze anche sui trattamenti pensionistici di fine carriera, ma anche sul riconoscimento sociale del gentil sesso.

Nonostante i migliori risultati dal punto di vista dell’istruzione (le donne rappresentano quasi il 60% dei nuovi laureati), sul mercato dell’occupazione si registrano differenze importanti di retribuzione tra donne e uomini: le donne guadagnano in media il 15% in meno all’ora rispetto agli uomini. E esistono ancora squilibri importanti tra donne e uomini nella possibilità di fare carriera o assurgere a ruoli dirigenziali.

La realtà in ambito locale è ancora più difficile – ammette Eva Santoro della segreteria provinciale della CGIL tarantina – perché nel lavoro di cura e accadimento le famiglie e in particolar modo le donne vengono lasciate sole. Pensiamo al caso degli asili nido comunali passati da 12 a 8 e con criteri di selezione per accesso al servizio e modalità di assistenza ridotte in ambiti temporali che non consentono alle donne di poter programmare un futuro sociale e occupazionale paritario. Per non parlare – continua la responsabile della CGIL – delle politiche pubbliche in questo senso che ritardano ad emettere bandi per strutturare un welfare pubblico degno di questo nome”.

Di questo, e di opportunità di sviluppo tra conciliazione vita lavoro e welfare si parlerà lunedì a partire dalle 17 nella sala convegni dell’Università degli Studi di Taranto (ex Convento di San Francesco – Città vecchia) nell’ambito di una iniziativa voluta dalla CGIL ionica. I lavori del dibattito su “Donne al Lavoro…non solo un lavoro di donne” saranno introdotti da Eva Santorio, segretaria della CGIL di Taranto. Interverranno Giuseppe Massafra, segretario generale della CGIL di Taranto, Serenella Molendini, consigliera regionale di Parità, Loredana Taddei, responsabile Pari Opportunità della CGIL Nazionale e Valeria Fedeli, vice presidente del Senato.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

4 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

6 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

10 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

14 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago