Categories: ComunicatiNews

Lecce, Donno (M5S): “Il ministro Lorenzin risponda su allarmante mortalità oncologica”

La senatrice salentina Daniela Donno (M5S) presenta un’interrogazione al ministro Lorenzin sul recente e significativo aumento del tasso di mortalità oncologica nel leccese. Di seguito la nota stampa.

In Puglia il tasso di mortalità oncologica registra un recente e significativo aumento, con particolare incidenza nella provincia di Lecce. In particolare, i dati riguardanti la mortalità per tumore al polmone risultano essere superiori rispetto alla media italiana. Secondo il Rapporto 2013, “I tumori in provincia di Lecce” del registro tumori ASL (Azienda Sanitaria Locale) Lecce, nel corso del quadriennio 2003-2006, in provincia di Lecce, sono stati diagnosticati 15.914 casi di tumore maligno nella popolazione residente, 9.035 tra gli uomini, 6.879 tra le donne. I decessi, nello stesso arco temporale, sono stati 8.080, dei quali 4.828 tra gli uomini, 3.252 tra le donne. Nello stesso report si evidenziano altresì tassi superiori alla media nazionale per i tumori del polmone e della vescica nel sesso maschile, per i tumori ovarici nel sesso femminile e per i tumori del sistema nervoso centrale in entrambi i sessi. Dati che continuano ad essere inascoltati e su cui la senatrice Daniela Donno (M5S) ha voluto richiamare l’attenzione, interrogando il ministro Lorenzin.

“Questi dati segnano una pericolosa deriva che penalizza fortemente le aspettative di vita di coloro che abitano nelle aree interessate da tale drammatico primato. Per tale ragione, chiediamo al ministro Lorenzin quali misure intenda adottare al fine di individuare in maniera puntuale i fattori di rischio e le cause che determinano simili preoccupanti incidenze, specie nel territorio leccese – dichiara la senatrice salentina Daniela Donno – Occorre un adeguato aggiornamento dei dati inerenti alla mortalità oncologica a partire dal territorio pugliese insieme ad un opportuno programma di prevenzione e di assistenza sanitaria che salvaguardi la salute dei cittadini, con particolare attenzione alle aree maggiormente colpite da mortalità oncologica”.


admin

Recent Posts

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

6 ore ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

10 ore ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

23 ore ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

24 ore ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

1 giorno ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 giorni ago