Categories: ComunicatiNews

Ilva, eurodeputati M5S in visita allo stabilimento

Mercoledì  8 aprile una delegazione di eurodeputati del Movimento 5 Stelle, composta da Rosa D’Amato, Laura Ferrara, Eleonora Evi e Piernicola Pedicini, visiterà lo stabilimento dell’Ilva di Taranto. Al termine della visita, alle 16,30 in viale Piemonte 114 a Taranto, i deputati del Parlamento europeo terranno una conferenza stampa.

“Lo scopo di questa visita – dice l’eurodeputata tarantina D’Amato – è di verificare da vicino la situazione dello stabilimento. Lo facciamo innanzitutto in quanto cittadini, per un atto di responsabilità verso la città. Ma lo facciamo anche per i diritti e i doveri che derivano dal nostro ruolo istituzionale. La visita, infatti, sarà un momento centrale del lavoro di informazione e pressione che stiamo conducendo al Parlamento europeo e in costante dialogo con la Commissione Ue. Un lavoro volto a mettere in rilievo le criticità ambientali e sanitarie che permangono a Taranto a dispetto delle rassicurazioni fornite dal governo Renzi a Bruxelles”.

Secondo D’Amato, “lo stabilimento Ilva è oramai inadeguato da un punto di vista produttivo ed industriale. Come ho ribadito negli emendamenti presentati alla relazione del Parlamento europeo sull’industria dell’acciaio, impianti di questa natura e concezione sono semplicemente delle follie perpetrate  a danno di un intero territorio. E’ inconcepibile sperperare ancora miliardi di euro su un impianto destinato a chiudere i battenti per obsolescenza nel breve periodo”.

“L’alternativa economica a un modello basato sull’Ilva – conclude l’eurodeputata M5S – c’è già. Taranto ha un’altra vocazione, legata al turismo e all’uso sostenibile delle risorse naturali del suo territorio. Siamo in grado di dimostrare come la bonifica e la riconversione verso un’alternativa del genere possano produrre insieme più occupazione, più salute e più benessere diffuso”.


admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago