Categories: EventiNews

Primo Maggio di Taranto: ci saranno anche Roy Paci e Fido Guido

Cresce di giorno in giorno l’entusiasmo intorno al Primo Maggio di Taranto, l’evento finanziato completamente dal basso grazie all’impegno del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. Musica e parole, idee e ritmo insieme per cambiare, unire le associazioni in lotta su e giù per l’Italia per vedere affermati diritti spesso calpestati. Dalla Terra dei Fuochi al Mous, dal Tav alla Terra dei Veleni di Crotone, chi paga sono i cittadini e i lavoratori che spesso non trovano giustizia né nelle aule dei tribunali (come nel caso Eternit di Casale Monferrato) né in quelle della politica (come nel caso dei decreti “salva Ilva” che hanno legato le mani alla magistratura e negato i risarcimenti a chi ha perso tutto, vita compresa).

I “detonatori” dell’evento non possono che essere gli artisti che stanno sposando la causa e il documento politico della manifestazione e che si esibiranno gratuitamente a Taranto (al Parco delle Mura Greche). Ieri è stata ufficializzata la partecipazione di Caparezza, Marlene Kuntz, Mannarino, Nina Zilli e Diodato. Oggi ufficializziamo la presenza di Roy Paci (discografico, compositore, arrangiatore ma, soprattutto, straordinario trombettista di spessore internazionale) e Fido Guido (cantante reggae e raggamuffin tarantino che, nonostante il grande successo, non ha mai smesso di lottare e denunciare i problemi della propria terra).

Roy Paci sta collaborando già da tempo con la direzione artistica dell’evento, guidata dall’attore Michele Riondino, e si esibirà sul palco insieme agli Aretuska, un gruppo di orientamento ska/jazz guidato proprio dal trombettista siciliano. Un mix di sonorità che promette scintille sul palco dell’ #unomaggiotaranto e che il grande pubblico ha già avuto modo di ammirare in occasione dell’ultima edizione di Sanremo. Chiunque volesse contribuire con una donazione all’evento può fare riferimento al sito www.liberiepensanti.it dove è possibile trovare anche il documento politico della manifestazione.

Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti

 


admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

4 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

6 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

10 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

15 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago