Categories: EventiNewsOk News

Festival dell’Innovazione: a Bari arriva il roadshow

BARI – Il roadshow di anticipazione del Festival dell’Innovazione arriva nel capoluogo pugliese, dopo il successo riscosso a Taranto, Barletta e Brindisi nelle scorse settimane. Domani 31 marzo, l’avveniristico movin’ truck farà sosta dalle 9.30 alle 19.30 in Piazza del Ferrarese, la stessa location dove si terrà il vero e proprio Festival, dal 21 al 23 maggio prossimi.

Tra i ricercatori e startupper pugliesi impegnati a raccontare la propria storia di innovazione, i biologi di Apulia Kundi che analizzeranno al microscopio l’alga spirulina, spiegando i suoi altissimi valori nutrizionali. I ricercatori di Laserinn, Laboratori per l’Accelerazione dei Servizi di Innovazione, spiegheranno e dimostreranno il funzionamento di una stampante tridimensionale e di un drone. La Dabimus, invece, esporrà ricostruzioni in 3D di alcuni rilievi e palazzi storici di Bari.

I visitatori potranno inoltre toccare con mano gli exhibit di prototipi come il drawbot e la virtual bike. Il primo è un robot per l’esecuzione di disegni verticali, che traduce i tratti in coordinate per i suoi spostamenti e si allontana dalla superficie grazie a un servo motore che guida un disco a sezione variabile. La virtual bike, invece, consente a chi sale in sella di pedalare davvero e passeggiare virtualmente tra i più bei paesaggi pugliesi. Il roadshow proseguirà il 10 aprile a Lecce e si concluderà il 13 a Foggia.

Il Festival dell’Innovazione 2015 è un’iniziativa di Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l’Innovazione – Assessorato allo Sviluppo Economico, e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con il patrocinio di Comune di Bari e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. L’attività è realizzata nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca ed impresa per la Smart Puglia – Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2″, cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul PO FESR 2007-2013, ASSE I, Linea di intervento 1.2, Azione 1.2.3“Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza”.


admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

3 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

4 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

8 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

14 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

16 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

21 ore ago