Categories: ComunicatiNews

Amici di Beppe Grillo ­ Taranto: «Rischio pedoni uno, amministrazione zero»

Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo ­ Taranto”, sempre attento alle piccole e ­grandi cose che fanno parte della quotidianità urbana e le cui anomalie ci vengono ben rappresentate da cittadini volenterosi e stanchi dell’ignavia delle istituzioni locali, segnala la scarsa sicurezza per i pedoni in corrispondenza dei sottopassi nei pressi del Ponte Girevole. Con ben quattro ingressi dal Borgo e tre dal Borgo Antico, i sottopassi hanno una funzione primaria di prevenzione e tutela dei numerosi pedoni che attraversano le strade in quel punto e dal traffico fin troppo intenso. Ogni giorno i cittadini che attraversano il ponte girevole “San Francesco di Paola”sono tanti: chi va al lavoro oppure a scuola, chi fa jogging, i turisti in gita, ma anche anziani, donne incinte, mamme con carrozzini, genitori con i figli.

Tuttavia sono tutti costretti ad attraversare la strada senza sicurezza poiché i suddetti sottopassi, predisposti appunto per facilitare il passaggio dei pedoni, sono chiusi da anni. Una visita a quelle strutture ci ha portato subito ad inserire quei sottopassi tra i punti significativamente degradati e abbandonati della città. Sono luoghi sporchi dove la spazzatura, che vola dalla strada o viene buttata da “distratti” cittadini, si accumula, ma, non essendo “luoghi in vista” non sono frequentati neanche dagli operatori ecologici e che, forse, non hanno nemmeno la possibilità di accedervi. L’essere “sottopassaggio” non accessibile li ha relegati inoltre ad orinatoi pubblici e a ritrovi per tossico­dipendenti. La trasformazione dei sottopassi in discarica, orinatoio, ritrovo per tossici, non basta però a far intervenire l’amministrazione di questa città affinché finalmente se ne occupi. Sarebbe certamente un esempio di decoro urbano avere dei sottopassi puliti, funzionanti, illuminati e senza barriere architettoniche, così come in altre città nel mondo.

Auspichiamo che le richieste dei cittadini attraverso le nostre istanze siano condivise anche dalle autorità preposte e, al contempo, ci piacerebbe sapere in che misura il ricavato della TASI, mestamente versato alle casse comunali dai residenti tarantini, sia investito in servizi a favore della città e dei cittadini. Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo ­ Taranto” continuerà a vigilare e ad ascoltare la cittadinanza prestando particolare attenzione a quegli aspetti che ha sempre sostenuto quali il decoro urbano, la sostenibilità, l’ambiente, la legalità. Noi cittadini forse saremo idealisti, ma voi amministratori, nel disinteressarvi di questa città, siete sicuramente inadatti a questo ruolo.

Il Meet Up 192 “Amici di Beppe Grillo ­ Taranto”

admin

Recent Posts

Sanità tagliata per le donne, la nuova decisione del Governo è vergognosa: dopo i 50 anni non ti spetta più nulla | Siamo nel Medioevo

La decisione del governo di concentrarsi sulla sanità femminile con nuovi tagli ci farà tornare…

39 minuti ago

La Corte Internazionale di Giustizia ha iniziato la serie di udienze sugli obblighi umanitari di Israele verso Gaza

Il governo israeliano deve rispondere all'Aja dei suoi comportamenti a Gaza. Non possono più esimersi…

1 ora ago

Supermercato, ti fregano alla cassa: ma se fai questo prima di uscire risparmi anche 200€ | La tecnica dei 15 minuti

Alla cassa del supermercato ti potrebbero fregare, ma se sei abbastanza furbo da fare questo…

3 ore ago

Televisione, altro che gratuita: a maggio ti arriva la stangata da 540€: se non paghi questi canali vengono oscurati

Addio alla televisione gratuita, da maggio in poi occorre pagare 540 euro e se non…

7 ore ago

La scrittrice Deborah Levy spopola a teatro con una piéce surreale | Quando Lynch incontra Freud

La scrittrice famosa per costringere il suo pubblico a riflettere su tutto quello che preferirebbero…

11 ore ago