Categories: AttualitàNews

Delrio: “L’Ilva tra due anni tornerà sul mercato risanata”

L’Ilva è salvata, ha già avuto un’iniezione di liquidità e ne porterà a casa molta altra. Sarà un’azienda molto liquida per fare investimenti e farà finalmente fino in fondo il risanamento ambientale. Sono convinto che tra due anni sarà un’esperienza di grande successo e a quel punto la riaffideremo al mercato”. Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, ospite del programma di Rai 2 “2 Next”. “L’Ilva – ha spiegato Delrio – è diventata pubblica, il ministro Guidi e palazzo Chigi hanno svolto un lavoro importante e siamo arrivati di fronte a una decisione: o svenderla o renderla statale”.

Mentre l’Afo 5 si spegne in ossequio delle prescrizioni Aia arriva l’ufficialità in Gazzetta Ufficiale dell’approvazione dell’intervento di copertura dei due parchi primari, minerali e fossili, dello stabilimento. Dopo 28 mesi non ci sono più scuse che tengano si può cominciare a realizzare la copertura dei parchi”. Ad affermarlo il vicesegretario del PD di Taranto, Giampiero Mancarelli, intervenendo in merito alla copertura dei parchi minerali Ilva. “Nei prossimi giorni a Milano – aggiunge – ci sarà la camera di consiglio per il passaggio materiale delle risorse, pari a 1,8 miliardi, sequestrate ai Riva per garantire i lavori dell’Aia”.

Già oggi – sottolinea il democratico jonico – con la disponibilità Fintecna l’amministrazione straordinaria ha a disposizione 156 milioni di euro per far fronte alle necessità della società. La nascita della new.co e la contestuale stesura del piano industriale e l’avvio dell’Afo1, che potrà riportare la produzione a livelli di equilibrio finanziario, garantendo la salute, rappresenteranno, senza alcun dubbio, la chiave di volta della riuscita di una vicenda intricata, complessa e complicata. Nessun proclama, insomma, ma la consapevolezza – conclude Mancarelli – che il lavoro che si sta alacremente svolgendo comincia a descrivere Taranto, quale laboratorio di innovazione tecnologica ambientale. Un Sud che diventa, quindi, frontiera di nuove best practices”.

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago