TARANTO – Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Fabio Matacchiera, responsabile legale del Fondo Antidiossina onlus.
Mentre i custodi giudiziari, guidati dall’ing. Barbara Valenzano, su richiesta del Gip Patriza Todisco, premevano per lo spegnimento dell’Altoforno 5 posto sotto sequestro, a causa delle ben note criticità e i cui tempi previsti da loro non andavano oltre i 20 gg. (comprensivi di piani di intervento, opere accessorie, sezionamento e preparazione termica), l’ing. Adolfo Buffo, in qualità di Direttore di Stabilimento all’epoca dei fatti, nella nota allegata alla comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (nota prot. N. CIPPC_00_2012_1057_14/09/2012)
Alla luce di questi incresciosi avvenimenti, ci rivolgeremo, tramite i nostri legali, alle stesse autorità giudiziarie, non solo per sapere se sussistano omissioni e responsabilità penali da parte del sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, che potrebbe non aver comunicato alla cittadinanza i possibili rischi per la salute consequenziali all’avviamento delle procedure di spegnimento dell’altoforno in questione (in considerazione anche del fatto che la stessa Ilva s.p.a., in data 11 marzo, avvertiva con un’informativa gli enti e gli organi competenti in materia ambientale e di controllo del possibile rischio di “emissioni transitorie”), ma chiederemo anche alle autorità giudiziarie se lo stesso ing. Adolfo Buffo, in qualità di Direttore di Stabilimento all’epoca dei fatti, possa aver adottato una condotta ostruzionistica e dilatoria idonea a pregiudicare l’avvio e l’esecuzione dei lavori di manutenzione, di ripristino e di rifacimento degli impianti sottoposti a prescrizioni AIA, e di valutare la sussistenza di profili di rilevanza penale in tale condotta.
https://youtu.be/0pYxo9Gv63s (video girato durante la notte mentre si avviano le procedure di spegnimento AFO 5 il 13 marzo 2015).
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…
Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…
Impossibile ma vero: non potrai portare con te in vacanza il tuo cane o gatto,…