Categories: ComunicatiNews

Sinergia per il lavoro: attività offerte da una rete di enti e scuole di formazione

TARANTO – Si chiama ‘Sinergia per il Lavoro’ l’insieme di attività offerte da una rete di Enti e Scuole di Formazione accreditati nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile messo in atto dallo Stato italiano e reso operativo anche dalla Regione Puglia. Obiettivo di ‘Sinergia per il Lavoro’ è quello di dare un’opportunità, un’occasione ai tanti giovani disoccupati tarantini. Giovani cosiddetti ‘neet’, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non studiano, non lavorano, non sono inseriti in nessun percorso formativo. ‘Sinergia per il Lavoro’ è nata per offrire loro una chance, una prospettiva occupazionale concreta, attraverso i finanziamenti messi in campo dalla Regione Puglia.

L’iniziativa è stata presentata ieri alla stampa dal dott.Sabino Martiradonna, coordinatore regionale di Rete e dal dott.Angelo Lorusso, coordinatore provinciale di Rete, insieme ai referenti e ai rappresentanti degli enti inseriti nel progetto, l’Ispa di Lecce (ente capofila), l’Agenzia Ulisse di San Giorgio, il Centro di Formazione Professionale di Martina Franca, Formare Puglia di Taranto, l’Istituto Fermi di Massafra, Sistea di Fragagnano. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le azioni che saranno sviluppate nei prossimi mesi per mettere in atto attività formative in diversi settori economici e produttivi. Il tutto attraverso la piena collaborazione ed il coinvolgimento del sistema delle aziende e delle imprese locali.

‘Sinergia per il Lavoro’ prevede che, in una prima fase, ai giovani interessati vengano offerti accoglienza, orientamento, formazione (retribuita) mirata all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro e tirocini (retribuiti). Come hanno spiegato i due coordinatori, si tratta di un vero e proprio percorso di accompagnamento al lavoro, sostenuto e supportato in tutte le sue fasi. Nella fase iniziale centrale è il ruolo giocato dai Centri per l’Impiego da cui i giovani disoccupati saranno chiamati a seguito della loro spontanea iscrizione sul portale di Garanzia Giovani. Per agevolare l’avvio di questo percorso, gli enti formativi tarantini che fanno parte di ‘Sinergia per il Lavoro’ sono a totale disposizione degli interessati per analizzare insieme la soluzione più adatta alle esigenze di ciascuno in un clima di grande flessibilità e collaborazione.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago