Le popolari contestano il decreto e accusano il governo di esporle a scalate ostili dall’estero. Le banche coinvolte sono Ubi, Banco Popolare, Popolare Milano, Popolare dell’Emilia Romagna, Popolare Vicenza, Veneto Banca, Popolare Etruria, Credito Valtellinese, Popolare di Sondrio e Popolare di Bari.
L’articolo 1 prevede che la trasformazione in spa debba avvenire entro 18 mesi dall’entrata in vigore delle disposizioni attuative di Bankitalia, ancora da definire. Il testo uscito dalle commissioni Finanze e Attività produttive prevede un regime transitorio: le assemblee chiamate a deliberare la trasformazione in spa potranno introdurre, con una maggioranza inferiore a quella ora prevista dal codice civile, un tetto al 5% dei diritti di voto per al massimo 24 mesi. L’articolo 2 recepisce la direttiva europea sulla portabilità dei conti correnti. D’ora in poi sarà possibile cambiare banca entro “12 giorni lavorativi”. In caso di inadempienza i dirigenti dovranno pagare multe fino a 64.000 euro.
L’articolo 3 consente a Cassa depositi e prestiti (Cdp) di erogare credito direttamente o tramite società controllate come Sace. La Camera ha riscritto la misura per evitare che Cdp finisca sotto la vigilanza di Bankitalia e Isvap. L’articolo 7 istituisce la “Società di servizio” per intervenire direttamente nelle aziende in crisi ma con buone prospettive industriali, il veicolo che l’esecutivo intende utilizzare per il salvataggio dell’Ilva di Taranto.
Ti passano 10 minuti per salvare la tua spesa, paghi sempre la metà finché non…
Pessime notizie per i contribuenti italiani: l’INPS ha già provveduto all’invio delle cartelle esattoriali prima…
Arrivano novità importantissime per tutti gli italiani: questa volta, se lasci il tuo cane da…
Importantissime novità per i genitori italiani: ogni figlio minorenne può valere fino a 3.600 €,…
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…