Categories: Comunicati

Piano Amianto, Pugliese (Uil): “L’ennesimo spot della Regione”

“L’ennesimo spot promozionale della Regione Puglia, che evidentemente non perde il vizio neanche in dirittura d’arrivo di legislatura, questa volta sull’amianto, nonostante in materia siamo ancora all’abc”. Aldo Pugliese, segretario generale della UIL di Puglia e di Bari-Bat ritiene “scandaloso che a fine legislatura si parli ancora di piano amianto. Evidentemente la giunta e l’assessore sono distratti dal troppo lavoro, e non si accorgono che proprio di fronte alla sala giunta regionale campeggia un palazzo con pensiline in eternit. Dovrebbe essere il migliore dei promemoria per ricordare e affrontare seriamente un problema terribile, che ha mietuto vittime e padre di fin troppi drammi in questa regione: eppure in dieci anni non si è andato oltre qualche spot, appunto. A tutt’oggi la Puglia è ancora invasa dall’amianto, non solo nelle zone industriali e nelle fabbriche, ma anche nei centri urbani, ma di piani organici per debellare la piaga neanche l’ombra”.

“In generale – conclude Pugliese – nel campo della tutela ambientale si è sempre navigato a vista. La chiusura del ciclo dei rifiuti è un sogno, una chimera, le discariche sono la regola e non l’eccezione. Un sistema incivile e degradante, condannato anche dall’Unione Europea, che qui da noi la fa da padrone, se è vero come è vero che ogni 50 km c’è una discarica, autorizzata o abusiva. Tuttavia anche la tanto agognata mappatura dei siti utilizzati per discarica è rimasta un’utopia, con buona pace di tanti territori che continuano a subire gli effetti nocivi di rifiuti dalla dubbia provenienza. Per tacere delle bonifiche, giusto per rimanere ai casi più eclatanti, di Taranto, Brindisi e Manfredonia, perennemente in attesa di evoluzioni che non arrivano mai”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

9 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

18 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

20 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago