Categories: ComunicatiNews

Ilva, Slai Cobas: “Il decreto non risolve nulla”

“Lo Slai Cobas per il sindacato di classe è contro il decreto che porta a tagli dei posti di lavoro – i 4074 in contratto di solidarietà sono in realtà gli esuberi strutturali di cui prima o poi l’Ilva si libererà; non attua e non mette i fondi per una bonifica reale né all’interno della fabbrica, né nella città, rinvia gli interventi più grossi (per esempio la copertura dei parchi) e lascia lo scandalo dell’immunità penale e amministrativa dei commissari; i crediti dei lavoratori vanno di fatto nel passivo fallimentare.

Il suo unico obiettivo è ridimensionare la fabbrica per svenderla a nuovi padroni. Sull’indotto e sui crediti pregressi la situazione non è sostanzialmente migliorata, vi è solo l’impegno dei commissari straordinari dell’Ilva a coprire un terzo con i fondi di cassa della new.co, ma quando non si sa.

Sulle nuove commesse, vi sarà un acconto solo fino ad agosto. Mancando il pagamento subito dei crediti passati, tante ditte non possono comunque riprendere il lavoro perché continuano a non avere soldi per pagare  l’assicurazione scaduta, la manutenzione del mezzo, ecc. E’ un decreto contro cui dovrebbe essere organizzata la più ampia opposizione dei lavoratori e della città attraverso uno sciopero generale, che blocchi fabbrica, posti di lavoro e città.

Ma i sindacati confederali, compreso Usb, accettando l’aumento dei nuovi contratti di solidarietà, di fatto hanno accettato questo decreto. I sindacati confederali si sono trasformati in una sorta di “ufficio relazione con i lavoratori” per conto dell’Ilva, dando semplicemente “istruzioni per l’uso” per inserire i loro crediti nella massa dei debiti dell’Ilva. La Fiom arriva ad affermare che tutela l’occupazione e garantisce l’attuazione del piano ambientale (?!). L’USB continua a chiedere una fantomatica “nazionalizzazione” a questo stesso governo che ha voluto mandare in fallimento l’Ilva. La realtà è che, in una situazione di continua precarietà che ogni giorno può peggiorare, gli operai non hanno un loro sindacato. Questo è il problema serio che gli operai devono affrontare e risolvere”.

SLAI COBAS per il sindacato di classe

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

56 minuti ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

3 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

7 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

12 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago