Categories: NewsSalute

Illeciti e irregolarità, la Asl di Taranto attiva procedura anticorruzione

La ASL di Taranto in conformità a quanto prescritto dalla legge c.d. Anticorruzione del 13 novembre 2012. n.190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”attiva la procedura di segnalazione di presunti illeciti e irregolarità. La segnalazione dell’illecito potrà essere fatta, in forma anonima, dal dipendente pubblico, il quale, all’interno della propria organizzazione lavorativa, sia stato diretto testimone, nell’esercizio delle proprie funzioni, di un illecito compiuto (o a compiersi) in danno delle Istituzioni.

Dipendente pubblico definito in questo caso con il termine inglese Wistleblower” letteralmente “blow the wistle” (soffiare nel fischietto, appunto riferendosi all’azione dell’arbitro di segnalare un fallo o una infrazione). Per la cultura etica italiana, questa accezione non è stata immediatamente compresa soprattutto a causa dell’idea dispregiativa che si ha di chi pone in essere un comportamento assimilabile ad uno che tradisce un legame o una fiducia preesistente.

L’Attivazione della procedura di segnalazione di presunti illeciti e irregolarità, si inserisce in un quadro che esige un attivo ruolo della Pubblica Amministrazione nella lotta alla corruzione, come ricordato dal Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2015, sulle conseguenze che corruzione e malaffare hanno sulla crescita italiana, in un quadro economico internazionale che, pur restando fragile, mostra elementi confortanti.

Il pericolo più serio per la collettività, è una rassegnata assuefazione al malaffare, visto come un male senza rimedi e non possiamo permettere che questo accada, perché tutto ciò ha “effetti devastanti” sull’attività di impresa e quindi sulla crescita. La nascita del fenomeno del Wistleblowing” risale al 1863. Il Presidente Americano Abramo Lincoln impose al Congresso l’approvazione del “false Claim Act”, un testo legislativo più volte emendato negli anni, immaginato per prevenire le frodi contro il Governo degli States.

Dal 1863 ad oggi gli Ordinamenti Giuridici più evoluti si cono dotati di normative specifiche (USA – Sarbanes Oxley Act; Gran Bretagna Pubblic Interest Disclosure Act), fino a modificare, dando dignità etica e giuridica, al ruolo del Wistleblower: colmando vulna normativi/comportamentali anche con l’utilizzo di munifici riconoscimenti premiali.

Il contesto normativo italiano è totalmente diverso. Prima dell’entrata in vigore della Legge Anticorruzione, in capo al segnalante gravava (e permane ancora) l’obbligo giuridico (ex art.361 del Codice Penale) di denunciare all’Autorità Giudiziaria ovvero, al Superiore Gerarchico, un’attività potenzialmente illecita di cui egli abbia avuto notizia nell’esercizio o a causa delle sue funzioni, con assoluta carenza di tutela per eventuali ritorsioni connesse alla sua denuncia; fatta salva l’ipotesi di illegittimo licenziamento disciplinato dal ben noto art. 18 dello Statuto dei Lavoratori.

SCARICA SCHEDA SEGNALAZIONE

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago