Categories: AttualitàNews

Ilva, Fiom: “E’ urgente conoscere la cronologia dei lavori Aia”

«È urgente conoscere l’esatta della cronologia del lavori Aia di cui si disporrà solo a valle della conversione definitiva del decreto per Taranto e per l’Ilva». Lo sottolinea la segreteria provinciale della Fiom Cgil di Taranto commentando la sottoscrizione – avvenuta ieri – del verbale di rinnovo e modifica del contratto di solidarietà per 4.074 lavoratori del Siderurgico dichiarati in esubero, che partirà il 3 marzo e durerà 12 mesi. La Fiom ritiene che «la consultazione svoltasi richiede in tempi ravvicinati un supplemento di discussione al fine di rimodulare gli assetti di marcia degli impianti a fattori sui quali non si è potuto svolgere l’approfondimento necessario, quali un esame di dettaglio del portafoglio ordini a tutt’oggi non sottoposto alla conoscenza delle organizzazioni sindacali». Le previsioni del decreto all’esame del Parlamento, aggiunge l’organizzazione sindacale, «scommettono sulla nascita della Newco che allude alla nuova Ilva e vero giro di boa, ma di cui al momento non vi è certezza nei tempi di costituzione e sugli assetti societari, nonchè sulla sua dotazione finanziaria». Inoltre, è «ancora da definire la dotazione finanziaria a sostegno dello stabilimento in questa fase, fondamentale per la marcia pur ridotta degli impianti, oltre che a garantire l’ordinaria manutenzione e la messa sicurezza degli impianti medesimi». Per questo la Fiom considera «non più rinviabile l’attivazione del confronto con i commissari straordinari, nonchè del tavolo interministeriale con il coinvolgimento del Mise, del Ministero per l’Ambiente, del Ministero per il Lavoro». (ANSA)

admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

5 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

5 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

10 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

15 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

18 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

23 ore ago