La giornata di studio, che prevede confronti e dibattiti tra medici, oncologi e radioterapisti, ha l’obiettivo di fare il punto sugli ultimi risultati raggiunti nella cura dei tumori attraverso trattamenti multispecialistici. La cura integrata tra farmaci e radioterapia trova impiego negli stadi iniziali di diverse patologie quali la mammella, il retto o i linfomi, ma il suo ruolo più importante è nella malattia localmente avanzata. Nelle neoplasie della Testa-collo, il trattamento multispecialistico ottiene risultati molto importanti, e per le forme laringee riesce a evitare in una percentuale di casi la laringectomia radicale. È diventata pratica di routine nel carcinoma rettale, quando impiegata in fase neoadiuvante, e nei carcinomi polmonari.
L’incontro, che inizierà alle 8.45, prevede tre sessioni: la prima sulle neoplasie del distretto testa-collo, la seconda sulle neoplasie del polmone e del pancreas, e l’ultima sessione sui casi clinici. L’evento è accreditato ECM e i crediti formativi assegnati sono n.6, ed è rivolto a 50 medici (specializzati in anatomia patologica, chirurgia generale, chirurgia toracica, continuità assistenziale, cure palliative, gastroenterologia, malattie dell’apparato respiratorio, medicina generale, medicina interna, oncologia, otorinolaringoiatria, patologia clinica, radiodiagnostica, radioterapia) e biologi.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa Agorà di Bari al n. 080/509.39.54, oppure consultare il sito www.eventiagora.it.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…