Categories: NewsSalute

Formazione oncologica: a Taranto Seconda Giornata di Studio

Trattamenti integrati in oncologia per la cura del cancro. E’ questo il tema della Seconda Giornata di Studio del 12° Corso regionale di formazione oncologica del GOIM. L’incontro, diretto da S. Pisconti, primario dell’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale San G. Moscati di Taranto, e S. Parisi, primario dell’U.O. di Radioterapia dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), si svolgerà il 20 febbraio nel Palazzo Pantaleo, Vico Civico Taranto.

La giornata di studio, che prevede confronti e dibattiti tra medici, oncologi e radioterapisti, ha l’obiettivo di fare il punto sugli ultimi risultati raggiunti nella cura dei tumori attraverso trattamenti multispecialistici. La cura integrata tra farmaci e radioterapia trova impiego negli stadi iniziali di diverse patologie quali la mammella, il retto o i linfomi, ma il suo ruolo più importante è nella malattia localmente avanzata. Nelle neoplasie della Testa-collo, il trattamento multispecialistico ottiene risultati molto importanti, e per le forme laringee riesce a evitare in una percentuale di casi la laringectomia radicale. È diventata pratica di routine nel carcinoma rettale, quando impiegata in fase neoadiuvante, e nei carcinomi polmonari.

L’incontro, che inizierà alle 8.45, prevede tre sessioni: la prima sulle neoplasie del distretto testa-collo, la seconda sulle neoplasie del polmone e del pancreas, e l’ultima sessione sui casi clinici. L’evento è accreditato ECM e crediti formativi assegnati sono n.6, ed è rivolto a 50 medici (specializzati in anatomia patologica, chirurgia generale, chirurgia toracica, continuità assistenziale, cure palliative, gastroenterologia, malattie dell’apparato respiratorio, medicina generale, medicina interna, oncologia, otorinolaringoiatria, patologia clinica, radiodiagnostica, radioterapia) e biologi.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa Agorà di Bari al n. 080/509.39.54, oppure consultare il sito www.eventiagora.it.

 

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

5 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

10 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

12 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

17 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

21 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago