Si parte già da domani con la prima “ondata” di controlli sui proprietari di cani. Nel corso di questa attività, saranno puniti con le previste sanzioni coloro che non raccoglieranno le deiezioni canine in violazione all’ordinanza sindacale. L’attività di repressione e controllo riguarderà anche il rispetto delle regole di conferimento dei rifiuti, sia essi solidi urbani, sia differenziati. Massima attenzione anche per il rispetto degli orari di conferimento nei cassonetti stradali e gli abbandoni abusivi di rifiuti su suolo pubblico. Nella zona Talsano, Lama e San Vito dove è già attivo il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” sarà accertato il pieno rispetto delle regole di conferimento dei rifiuti.
“L’attività congiunta di Amiu e Polizia Locale- prosegue il sindaco- si integra e si coordina proseguendo e rafforzando quella già avviata in passato e che, solo nelle ultime settimane, ha prodotto risultati considerevoli su tutto il territorio. Infatti, sono stati registrati numerosi verbali di accertamento con relative sanzioni a carico di cittadini per violazioni riguardanti la raccolta delle deiezioni canine, l’iscrizione all’anagrafe canina ed conferimento irregolare o abusivo di rifiuti. E’ il segno evidente che bisogna lavorare in questa direzione per garantire livelli ottimali di decoro urbano e al contempo educare i cittadini alla cultura della raccolta differenziata e del riciclaggio”.
Da questa constatazione, parte una intensa programmazione di attività che vede insieme AMIU e Polizia Locale, secondo un calendario ben stabilito:
– sabato – Borgo e Città Vecchia;
– lunedì – Italia e Montegranaro;
– martedì – Solito Corvisea
– mercoledì – Salinella e Taranto 2
– giovedì – Lama, Talsano e San Vito
– venerdì – Paolo VI, Tamburi e Lido Azzurro
“Ogni giorno- spiega il sindaco – due squadre composte da vigili ecologici Amiu e agenti della PM garantiranno la loro presenza nelle zone indicate, sostenuti dal supporto operativo di mezzi e operatori Amiu per eventuali emergenze, soprattutto per quel che riguarda la rimozione delle deiezioni canine grazie ad un mezzo specifico. La dotazione di risorse umane dedicata a questo tipo di servizio, per altro, è stata rinforzata grazie alla nomina di vigile ecologico di altre unità lavorative Amiu, appositamente destinate. A regime, infatti, ogni giorno saranno almeno in 10 unità tra personale Amiu e agenti di Polizia Locale a controllare le varie zone cittadine”.
NOTA STAMPA DEL COMUNE DI TARANTO
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…