Categories: ComunicatiNews

Ilva e indotto, Fim-Uilm-Usb: uguali diritti per tutti i lavoratori

TARANTO –  Riceviamo e pubblichiamo una nota congiunta delle segreterie territoriali di Fim, Uilm e Usb.

A fronte degli emendamenti finora prodotti, ultimo quello del 26 gennaio scorso che, pur registrando passi in avanti, nei fatti non hanno attutito l’incertezza sulla risoluzione dei problemi che da tempo affliggono il sistema Ilva,le segreterie territoriali di FIM, UILM e USB ritengono necessario continuare a sollecitare gli organi di Governo, attraverso nuove ed incisive iniziative.

Per FIM, UILM e USB esiste un’unica Ilva (sociali – appalto – territorio), pertanto giudicano non più rinviabili da parte del Governo risposte concrete e urgenti per fronteggiare la crisi. Le forti difficoltà registratesi nell’ultimo anno, considerata la mancanza delle necessarie risorse (costituite da crediti delle aziende), ha logorato l’intero sistema, producendo un vero dramma sociale tra quelle migliaia di lavoratori, da mesi senza retribuzione.

Per noi le professionalità dei lavoratori dell’appalto sono un patrimonio da non disperdere in una fase fondamentale quale è quella per l’ambientalizzazione dell’Ilva e della tenuta, sicurezza e produzione degli impianti.

Per queste ragioni facciamo appello al Governo, affinché il Decreto legge in via di approvazione contenga nel suo interno garanzie dei crediti, tali da salvaguardare adeguatamente l’esistente tessuto industriale.

FIM, UILM e USB continueranno a seguire con grande attenzione l’evolversi dell’iter di conversione del decreto, assicurando che, in assenza delle attese risposte sui già noti problemi – certezza delle risorse necessarie (salvaguardia occupazionale indotto e appalto compresi e integrale applicazione delle prescrizioni AIA nei tempi e modi stabilite nel precedente Decreto) – riprenderanno la mobilitazione, che inevitabilmente vedrà coinvolti anche i lavoratori sociali, previa loro consultazione.

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

19 minuti ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

13 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

22 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago