Categories: NewsOk News

Giovani Innovatori in Azienda, iniziativa sperimentale di successo

L’ARTI (l’Agenzia Regionale per la tecnologia e l’innovazione) esprime soddisfazione su “Giovani Innovatori in Azienda”, la sperimentazione realizzata insieme a Bollenti Spiriti per mettere in relazione i giovani pugliesi ad alta quaificazione e le PMI del territorio promuovendo processi di innovazione e internazionalizzazione. “Giovani innovatori in azienda si conferma un’iniziativa sperimentale di successo. Un successo decretato dai numeri: 427 sono i progetti di innovazione presentati da giovani pugliesi under 35 tra il 15 settembre e il 15 ottobre scorsi, di cui 326 sono stati selezionati e pubblicati sul sito.

Anche le imprese hanno risposto in maniera massiccia: tra il 27 ottobre e il 28 novembre sono pervenute 486 manifestazioni di interesse ad accogliere i progetti di innovazione proposti dai giovani. Ad oggi sono 251 le manifestazioni di interesse delle aziende che, grazie all’incontro con i giovani proponenti, si sono trasformate in piani operativi sottoposti all’approvazione dell’ARTI. Sulla base dell’ordine di arrivo dei piani operativi e delle risorse per il momento disponibili per finanziare l’iniziativa, l’Agenzia ha sinora autorizzato l’avvio dei primi 22, per i quali vi è la disponibilità di finanziamento. Pertanto, dal 2 febbraio scorso i giovani autori di questi progetti di innovazione hanno cominciato ad operare nelle aziende che li hanno accolti.

La risposta dei giovani e delle aziende a questo progetto che si voleva come una prima sperimentazione – dice l’assessore Minervini – è andata oltre le nostre attese. Segno che c’è un tessuto imprenditoriale che avverte la necessità e l’importanza di innovare e, dall’altro, tanti giovani che possono aiutarle a farlo. Adesso – prosegue Minervini – seguiremo da vicino l’evolversi dei vari progetti. Se questi genereranno occasioni di lavoro per i giovani e sapranno davvero migliorare la qualità dei processi o del prodotto aziendale, vorrà dire che la scommessa è stata pienamente vinta”.

Su richiesta dell’ARTI, la Regione Puglia è attualmente impegnata nel reperimento di fondi aggiuntivi necessari per finanziare ulteriori piani operativi, in considerazione dell’alta e qualificata partecipazione registrata.

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

8 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

10 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

23 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago