E’ vero che le tre società hanno ottenuto la loro esclusione, ma secondo opinioni rilevanti (e quanto prescritto dal codice di procedura penale), l’esclusione del responsabile civile non pregiudica successive statuizioni in ordine alla risarcibilità del danno. Come a dire che, anche se il giudicato penale non potrà fare stato in successivi contenziosi mirati al risarcimento del danno, la decisione che sarà assunta sul disastro ambientale potrà comunque essere considerata un fatto storico.
Va precisato che gli imputati rispondono anche sotto il profilo personale, con i rispettivi patrimoni. E tra questi imputati figurano i componenti della famiglia Riva, oltre a personaggi di spicco del management Ilva. C’è un ultimo particolare, suggerito da chi guarda con fiducia all’evoluzione di questa complessa vicenda: l’Ilva dovrebbe restare pubblica per circa tre anni. Ci sarebbe, dunque, lo spazio anche per eventuali interventi statali mirati a risolvere i contenziosi. E sono questi i motivi che tengono in piedi le speranze di chi continuerà a portare avanti la battaglia legale per i risarcimenti.
© Copyright 2014 — Inchiostro Verde. Tutti i diritti riservati.
* I motivi dell’esclusione delle tre società dalla responsabilità civile: Riva FIRE non era parte dell’incidente probatorio. Idem per Riva Forni Elettrici che di fatto è nata a gennaio 2013. Per l’Ilva spa, azienda in amministrazione straordinaria, i risarcimenti finiscono nel calderone del fallimento e quindi del tribunale fallimentare di Milano.
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…