Categories: AttualitàNews

Processo Ilva, gli avvocati delle parti civili non si danno per vinti

TARANTO – Sono contrastanti i giudizi emersi in seguito all’esclusione dei responsabili civili decisa dal gup Vilma Gilli nell’udienza preliminare tenuta ieri nell’ambito del processo per disastro ambientale che vede coinvolti i vertici del Siderurgico*. Se da un lato i legali delle società (Riva Fire, Riva Forni Elettrici e Ilva) festeggiano il risultato ottenuto, dall’altro lato gli avvocati delle parti civili non si danno per vinti. Nonostante il clima di generale sconforto che si respira da ieri in città, la partita sarebbe ancora tutta da giocare. Almeno secondo alcuni rumors raccolti all’uscita della palestra dei Vigili del Fuoco.

E’ vero che le tre società hanno ottenuto la loro esclusione, ma secondo opinioni rilevanti (e quanto prescritto dal codice di procedura penale), l’esclusione del responsabile civile non pregiudica successive statuizioni in ordine alla risarcibilità del danno. Come a dire che, anche se il giudicato penale non potrà fare stato in successivi contenziosi mirati al risarcimento del danno, la decisione che sarà assunta sul disastro ambientale potrà comunque essere considerata un fatto storico.

Va precisato che gli imputati rispondono anche sotto il profilo personale, con i rispettivi patrimoni. E tra questi imputati figurano i componenti della famiglia Riva, oltre a personaggi di spicco del management Ilva. C’è un ultimo particolare, suggerito da chi guarda con fiducia all’evoluzione di questa complessa vicenda: l’Ilva dovrebbe restare pubblica per circa tre anni. Ci sarebbe, dunque, lo spazio anche per eventuali interventi statali mirati a risolvere i contenziosi. E sono questi i motivi che tengono  in piedi le speranze di chi continuerà a portare avanti la battaglia legale per i risarcimenti.

© Copyright 2014 — Inchiostro Verde. Tutti i diritti riservati.

* I motivi dell’esclusione delle tre società dalla responsabilità civile: Riva FIRE non era parte dell’incidente probatorio. Idem per Riva Forni Elettrici che di fatto è nata a gennaio 2013. Per l’Ilva spa, azienda in amministrazione straordinaria,  i risarcimenti finiscono nel calderone del fallimento e quindi del tribunale fallimentare di Milano. 

admin

Recent Posts

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

45 minuti ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

5 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

10 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

23 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago