Martedì 3 febbraio si terrà l’incontro che conferma la sinergia tra Comune di Napoli, Anea, Forum PA e Anci, per rendere il meridione motore di sviluppo economico del paese.
L’evento organizzato dal Comune di Napoli in accordo con l’ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente -, Forum PA e ANCI, coinvolge le sette città metropolitane del centro sud (delle 14 italiane), ha come obiettivo quello di porre la città di Napoli quale luogo di confronto con gli esperti più autorevoli e le realtà più avanzate del vivere urbano e delle comunicazioni, al fine di favorire la diffusione di modelli e strumenti, utili a sviluppare città intelligenti nell’area del Mediterraneo.
A supporto dell’iniziativa: ben 1 miliardo di euro di fondi europei, con i pon metro per il periodo 2014/2020, ai quali vanno ad aggiungersi altri cofinanziamenti per un totale di circa 90 milioni di euro per ogni città metropolitana. Al progetto prenderanno parte le amministrazioni di: Napoli, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Cagliari, Bari e Messina.
“La rinascita del Mezzogiorno, che non può essere una palla al piede dell’economia nazionale ma il motore di sviluppo, parte dalle città – afferma il vicesindaco partenopeo Tommaso Sodano -. Le caratteristiche socio economiche e culturali delle aree metropolitane del meridione possono diventare un valore aggiunto se queste città saranno orientate allo sviluppo del capitale umano, alla crescita delle attività produttive, al rispetto per l’ambiente, a una migliore riorganizzazione dei servizi offerti ed a una maggiore interazione con i cittadini. Perciò Smart City Med farà di Napoli una città laboratorio; una città incubatrice di trasformazione di spazi economici antiquati in ambiente urbano attrattivo per la nuova economia digitale”.
L’ottava edizione di EnergyMed, organizzata dall’ANEA, è promossa da Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, realizzato con la partnership di Enel distribuzione, Napoletanagas e Mostra d’Oltremare e gode del patrocinio della Regione Campania. EnergyMed: il più grande salone fieristico del sud Italia, dedicato al settore della Green Economy, nei 10.000 mq di esposizione alla Mostra d’Oltremare di Napoli, accanto alle aree destinate all’efficienza energetica “EnerEfficiency”, al riciclo “Recycle” e alla mobilità sostenibile “Mobility”, ospiterà un’area per i convegni e per le azioni di sviluppo di Smart City MED.
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…