Categories: EventiNews

Grottaglie, la borsa di studio “Ciro Rosati” a Grazia Ettorre

GROTTAGLIE (TARANTO) – E’ la dottoressa Grazia Ettorre la vincitrice della X edizione di Medici per San Ciro. La giovane, nata a Grottaglie il 3 luglio del 1990, si è laureata in Medicina e Chirurgia con 110 su 110 con lode all’università degli studi “Campus Bio-Medico” di Roma, il 22 ottobre del 2014, con tesi in Senologia.

Più grande di lei di soli tre mesi e mezzo, la seconda classificata Gloria Acquaviva, laureatasi all’università di Ferrara il 2 dicembre 2014 con 110 su 110 con lode. Altro 110 su 110 e lode per la terza classificata Francesca Urselli, nata nel 1988 e laureata presso l’università di Siena il 30 ottobre 2014. Con il voto di 107 su 110, si è classificato quarto Domenico Bagordo, nato a Grottaglie nel 1990 e laureatosi a Pavia il 1° ottobre 2014. Grande soddisfazione per dottoressa Ettorre, alla quale sono giunti anche gli auguri del suo professore di Farmacologia del “Campus Bio – Medico” di Roma.

“E’ con grande piacere – ha scritto in una lettera il professor Giorgio Minotti – che sottolineo il premio “dottor Ciro Rosati” alla neo dottoressa Grazia Ettorre. La dottoressa Ettorre è stata mia studentessa nel corso di Farmacologia e ne conservo il ricordo di una persona attenta, seria e motivata. Ho anche avuto modo di apprezzare la serietà e la profondità del lavoro affrontato per sostenere la discussione della Tesi di Laurea, culminato con un brillante esame delle indicazioni alla mastectomia nipple sparing. Al di là del cursus studiorum e della brillantezza dei voti ottenuti, la dottoressa Ettorre rappresenta un bellissimo esempio di quanto possano dare i nostri giovani alla professione medica e di quante aspettative noi docenti riponiamo nel loro futuro. L’assegnazione del premio non avrebbe potuto essere più appropriata e mi unisco ai colleghi dell’associazione Medici per San Ciro e alla famiglia Rosati in questo momento di compiacimento. Alla dottoressa Ettorre le mie congratulazioni non ché il tradizionale invito a non dimenticarsi del suo docente di Farmacologia!”

Come ogni anno, oltre la borsa di studio da 1000,00 euro, conferita dalla famiglia Rosati, il vincitore ha ritirato anche il premio ceramico della X edizione di Medici per San Ciro, realizzato quest’anno dal professor Giovanni Lenti. “La Focara”, questo il nome dell’opera, racchiude i simboli della festività di San Ciro e quelli della Onlus grottagliese.

“Ho concepito la mia opera – ha detto l’artista – come una piccola scultura di carattere sacro con raffigurati la siluette della “focara” della tradizione grottagliese, il girasole simbolo dell’associazione dei Medici per San Ciro e la “palma” come piccolo santino, simbolo del martirio del santo, così come il colore rosso. Il tutto su uno sfondo di cielo notturno”.

Si chiude così la X edizione di Medici per San Ciro. Quattro giorni interamente dedicati ai giovani.

“Abbiamo celebrato questa decima edizione – ha detto il presidente della Onlus, dottor Salvatore Lenti – e siamo soddisfatti dei risultati. La cosa che maggiormente è emersa in questi quattro giorni, è stato l’affetto della gente, e soprattutto dei giovani, per la nostra associazione. L’impegno che abbiamo per il futuro è scritto nelle dieci parole che sono state riportate sul nostro stendardo da Annamaria Gerlone – dignità, impegno, salute, futuro, solidarietà, ricerca, speranza, fede, umiltà e tolleranza – con le quali apriamo la nostra associazione a tutti coloro che vorranno entrare a farne parte, per collaborare e portare avanti insieme progetti di solidarietà, di tutela della salute pubblica e di salvaguardia dei nostri beni artistici. Tutto questo per andare incontro allo spirito cristiano che il nostro assistente spirituale don Eligio Grimaldi, parroco della Chiesa Madre di Grottaglie, e il vice parroco don Alessandro Argentieri, quotidianamente ci stimolano a testimoniare”.

admin

Recent Posts

Me ne vado dalla Rai, Mara Venier ha accettato l’offerta di Mediaset: a settembre la vedremo come opinionista nel programma di punta | Scoppia la bomba in tv

Notizie shock per i fan di Mara Venier: la conduttrice lascia la Rai? Un’offerta irrinunciabile…

3 ore ago

30 giorni di ferie, adesso è un tuo diritto: il Governo ha approvato la legge ‘riposo per tutti’ | Presenta la domanda entro luglio

Non farti cogliere in folle: il governo ha stabilito che ti spettano 30 giorni di…

7 ore ago

Banca GRATIS, da adesso non paghi più un centesimo per il tuo conto corrente | Canone zero e operazioni incluse, fai subito la domanda

La banca adesso, per molti utenti, potrebbe diventare gratuita: non si dovrà più pagare per…

14 ore ago

Fai la spesa e paga sempre la metà, ti bastano 10 minuti prima di uscire di casa per risparmiare davvero | Mangia praticamente gratis

Ti passano 10 minuti per salvare la tua spesa, paghi sempre la metà finché non…

24 ore ago

INPS, già inviate le cartelle esattoriali: prima di agosto ti chiedono il doppio delle tasse | Ti arriva un conguaglio fino a 5.000€

Pessime notizie per i contribuenti italiani: l’INPS ha già provveduto all’invio delle cartelle esattoriali prima…

1 giorno ago

Cani, non lasciarli da soli nemmeno se vai a fare la spesa: adesso è considerato maltrattamento e ti becchi anche 150.000€ di multa

Arrivano novità importantissime per tutti gli italiani: questa volta, se lasci il tuo cane da…

1 giorno ago